Panetto per la sfoglia:
Burro materia grassa 82% min.
300 g
Farina 00
88 g
Pastello per la sfoglia:
Farina 00
212 g
Acqua
120 g
Sale
6 g
Per la crema:
Latte
500 g
Zucchero Semolato
80 g
Farina
50 g
Uova
2
Scorza di limone
Per la finitura:
Zucchero semolato
Sfogliatine fiorentine
Le sfogliatine fiorentine sono una vera delizia se fatte come Dio comanda.
Fanno sicuramente parte di quelle leccornie da gustare non troppo spesso data la loro composizione direi “importante”. Non sono un’abitudinaria nel fare colazione con questi dolcetti che rappresentano però insieme ai Budini di riso il momento che ogni fiorentino sogna appena scende dal letto.
Nelle pasticcerie di Firenze infatti nè l’una nè l’altra “pastina” ( è così che le chiamiamo noi ) possono mancare nel banco insieme a croissant e brioche.
Purtroppo pochi sono i luoghi dove trovarle non congelate e ahimè la poesia finisce proprio qui.
Bisogna proprio saper scegliere e fidarsi del proprio pasticcere.
Queste invece le ho preparate io utilizzando la Pasta sfoglia appena fatta ed una crema al limone, ma per il ripieno potete utilizzare anche della marmellata.
Provatele e ditemi poi se sono buone!!!!
Sfogliatine fiorentine
Per queste sfogliatine fiorentine, vi rimando per la sfoglia alla preparazione presente nel blog.
Anche per la Crema pasticcera seguite le indicazioni nella ricetta del blog mantenendo però gli ingredienti che ho indicato qui poichè questa delle sfogliatine è metà dose rispetto all’altra.
Quindi, una volta che avete preparato la pasta sfoglia e la crema si è freddata, procedete nell’assemblare le sfogliatine.
Dividete il panetto di sfoglia in due parti uguali. Stendetele in due rettangoli identici e sovrapponeteli uno sull’altro. Rifilateli, arrotolateli dalla parte più corta ottenendo un rotolo. Ritagliate 9 girelle, appiattitele con il matterello rendendole ovali. Mettete al centro un cucchiaio di crema ormai fredda, o marmellata di vostro gusto.
Piegate le sfogliatine su se stesse ricavandone sei semicerchi. Premetele in modo che il ripieno non fuoriesca in cottura.
Rivestite con carta forno due leccarde, cospargetele con abbondante zucchero semolato ed adagiatevi le sfoglie. Cospargete anche la superficie delle medesime con zucchero semolato, sempre in abbondanza.
Infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per circa 20 minuti. Trascorso questo tempo impostate la funzione grill del vostro forno e fate ben caramellare lo zucchero. Il bello ed il buono delle sfogliatine fiorentine è infatti la caramellizzazione dello zucchero, sia sulla parte superiore che inferiore .
Data la loro bontà vi verrà voglia di addentarle subito ma fate molta attenzione! Sia il caramello che la crema cotta all’interro saranno davvero ustionanti per cui vi consiglio di attendere un pò prima di gustarle… rigorosamente con una tazza di caffè.