Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 605 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Medio

Tempo di realizzazione   20'

INGREDIENTI   10 persone

Noci sgusciate

175 g

Farina 00

500 g

Zucchero semolato

300 g

Acqua

180 g

Canditi cedro/arancia

180 g

Spezie miste toscane

4 g

Coriandolo pestato

6 g

Anice

7 g

Bicarbonato di sodio

8 g

Sale

qb

Farina

50 g

Zucchero a velo

50 g

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Cavallucci di Siena morbidi

Cavallucci di Siena morbidi

I Cavallucci di Siena sono dei biscotti che vengono preparati nel periodo natalizio ma sovente oramai si possono trovare nei forni e nelle pasticcerie della zona un pò tutto l’anno.

Hanno una durata prolungata nel tempo se conservati in una scatola di latta o in un sacchetto ermetico. Questo perchè sono privi di uova e di materia grassa e contengono solo frutta secca spezie zucchero e farina.

Io li adoro ma ricordo, nel corso della mia vita, di essermi imbattuta in cavallucci duri come sassi, talmente duri da rompersi i denti! Mi viene in mente mio nonno che imprecava ogni volta che ne metteva in bocca uno e vi potete immaginare anche perchè.

Ecco quindi che ho preso spunto da una ricetta della mia amica Patrizia di @andantecongusto, perchè senese doc, variandone la parte liquida composta dal solo sciroppo di zucchero.

Ne sono usciti dei Cavallucci di Siena proprio come piacciono a me, morbidissimi e quindi adatti anche ai nonni!!

Eccovi la mia ricetta.

PREPARAZIONE

Cavallucci di Siena morbidi

Per questi Cavallucci di Siena morbidi procedete così:

Sminuzzate le noci, tagliate a piccoli quadrettini i canditi, miscelate con farina spezie bicarbonato e sale.

Mettete in un pentolino lo zucchero e l’acqua e appena inizierà a bollire trasferitelo nella mescela di ingredienti che avete preparato. Non aspettate che sobbolla per molto è proprio qui che riuscirete a mantenere la morbidezza dei cavallucci!

Mischiate con un mestolo di legno ed appena il composto sarà maneggiabile ed avrà perso un pò di calore, trasferitelo sul piano di lavoro e formate due salsicciotti dal diametro di circa 4/5 centimetri. Ritagliate dei tocchetti e formate delle sfere aiutandovi con le mani. Rotolateli adesso sulla miscela di farina e zucchero a velo che avrete mischiato con un cucchiaio.

Schiacciate le sfere con un dito creando una cavità nel centro, poneteli distanziati sulla leccarda del forno, foderata con carta forno  ( ve ne occorreranno due) . Preriscaldate il forno a 130 gradi ed infornate i cavallucci per 15 minuti.

Sfornateli e non toccateli fino a quando non saranno freddi, perchè risulteranno morbidissimi e rischierebbero di rompersi.

Conservateli in una scatola di latta o chiusi in un sacchetto ben sigillato.

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci