Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 605 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Difficile

Tempo di realizzazione   60'

INGREDIENTI   4 persone

Panna fresca

150 g

Cioccolato bianco

100 g

Zucchero semolato

50 g

Gelatina in fogli

3 g

Uovo

1

Limone

1/2

Latte

qb

Per decorare:

Frutta fresca a piacere

Meringhe

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Soufflé freddo al limone

Soufflé freddo al limone

Un sufflé dalla consistenza impalpabile racchiuso da un guscio di cioccolato bianco. Un dolce buono per ogni occasione e ricorrenza.

Da un’idea tratta dalla rivista “La Cucina Italiana”

 

PREPARAZIONE

Soufflé freddo al limone

Montate la panna non troppo soda e mettetela in frigo.

Montate adesso l’albume a neve con 40 g di zucchero. A parte montate anche il tuorlo con lo zucchero rimanente.

Sciogliete la gelatina precedentemente ammollata e strizzzata in un cucchiaio di latte caldo.

Amalgamate adesso tutti i composti mescolando con una spatola dal basso verso l’alto facendo attenzione a non smontare la massa.

Unite la scorza grattugiata ed il succo del mezzo limone. Versate il composto in uno stampo ad anello da 16 cm ed alto 4 cm, foderato con acetato, sia sul fondo che sui bordi. Livellatelo con una spatola. Riponete nel congelatore per almeno quattro ore.

Sformate il soufflé e adagiatelo sul piatto di portata.

Temperate il cioccolato bianco fondetene a bagnomaria 70 grammi fino a raggiungere la temperatura di 40 gradi. incorporate adesso il resto del cioccolato che avrete ridotto in piccoli pezzettini ed amalgamate fino a riportare la temperatura a 28 gradi. Stendete adesso il cioccolato su un foglio di acetato ad uno spessore di 2/3mm. Ritagliate una striscia lunga quanto la circonferenza della torta. Quando il cioccolato si sarà rappreso ma sarà ancora malleabile, aderite la parte con il cioccolato intorno alla torta e togliete l’acetato.

Servite decorando a piacere, io ho guarnito con delle fette di arancia che ho pennellato con del burro fuso, passato su dello zucchero semolato e caramellato in padella per qualche minuto. Ho fatto delle Meringhe piccole , alcuni ritagli di cioccolato bianco, fragole e foglia d’oro edibile.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci