Albume
60 g
Zucchero semolato
60 g
Zucchero a velo
130 g
Meringhe piccole
Chissà perchè ma quando sento il caldo della primavera inoltrata mi vengono in mente i matrimoni, spose con abiti svolazzanti, spose con abiti succinti ..ed il mio abito che era metà svolazzante e…metà succinto!
Mi sono sposata in settembre ma dai primi di giugno, ogni anno e per diversi anni, è sempre stato un susseguirsi di inviti a matrimoni, io e mio marito siamo stati e siamo sempre contornati da una miriade di amici , non ricordo neppure quanti e, quasi come una lunga scaletta, dal primo all’ultimo abbiamo partecipato all’unione di tutti ..compresa la nostra….
Sono stati tutti momenti bellissimi ed io che sono stata, e sono una sognatrice, ho sempre adorato gli abiti lunghi, semplici ma lunghi e le feste sono sempre state occasioni per sfoggiare i più belli, tutt’ora custoditi gelosamente nell’armadio e qualche volta indossati per il solo gusto di…..vedere se mi stanno ancora!
Dei matrimoni ho sempre odiato invece i banchetti, perchè, nonostante adori cucinre, non ho mai abbondato con il cibo e quello stare a tavola per delle ore mi ha sempre nauseato. Ho sempre odiato anche i confetti alla mandorla e le bomboniere che non nego, sono finite sempre e dico sempre nel cestino.
Adoro invece i confetti alla frutta che ultimamente vanno per la maggiore alle cerimonie. Quelli potrei mangiarne uno dietro l’altro, come non ci fosse un domani!
Dovessi sposarmi adesso…(magari poter tornare indietro nel tempo…) anzichè i confetti metterei in tanti barattolini di vetro delle meringhette..si, le meringhe, mi piace sentirle mentre si sciolgono in bocca, trasformandosi in una dolce ed eterea sensazione di benessere….sensazione che ben si adatta al giorno più bello della vita!
Ecco perchè oggi ho fatto un barattolo di piccole meringhe, ho pensato alle spose che in tempo di Coronavirus hanno dovuto rinunciare al loro matrimonio posticipandolo chissà a quando. Ho pensato anche che potrebbe essere un’idea, una bomboniera così! Ma ho anche pensato smetti di mangiarle Francesca che ti sentirai male!!!
Per le meringhe piccole procedete come segue: in planetaria, montate l’albume a neve ferma con lo zucchro semolato aggiungete poi lo zucchero a velo, mischiando dal basso veso l’alto per non smontare la meringa. Trasferite il composto in un sac a poche con bocchetta a stella, o liscia, il diametro dovra’ essere di 1 cm. Ponete un foglio di carta forno su una leccarda. Agli angoli mettete una piccolissima parte di meringa tra il foglio di carta e la leccarda stessa, questo eviterà lo svolazzare del foglio. Ponete tante piccole spumette ben distanziate l’una con l’altra, in maniera simmetrica. Infornate a 90 gradi per due ore e mezzo. Sfornate e riponete, una volta fredde, in un barattolo ermetico, si conserveranno per molto tempo intatte.
Queste meringhe piccole potete accompagnarle al caffè oppure per guarnire dolci