Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 606 ricette

Categoria Contorni

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   40'

INGREDIENTI   4 persone

Melanzane violette striate

2

Zucchine

4

Cipolla di Certaldo

1

Nepitella

3 rametti

Origano

1 pizzico

Menta

2 rametti

Sale e pepe

qb

Olio evo

qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Zucchine e melanzane

Zucchine e melanzane

Se le ferie estive si trascorrono in città o in un appartemento di vacanza, il gusto di cucinare qualcosa di buono non deve mai mancare, questo è quello che penso.

Se sono nella nostra “baita al mare”, il profumo dei soffritti con aglio e prezzemolo è quello che sento quando con la bici all’ora di pranzo, percorro la strada che dalla spiaggia porta a casa. Penso con i morsi di fame che mi attanagliano lo stomaco a buonissimi piatti di spaghetti alle vongole e sorrido pensando e a volte sperando, che il gusto di cucinare non lo abbiamo ancora perso.

Dovendo scegliere tra un piatto di spaghetti ed un piatto di verdura, so già quello che mi consigliereste ma per bilanciare un aperitivo ( anche se per me raro) o una cena al ristorante, è d’obbligo per pranzo un piatto di verdura.

Ecco che vi consiglio questo goloso vassoio di verdure miste, un pò saltate in padella ed un pò cotte al forno.

Se preparate anche la sera prima i sapori delle erbe aromatiche saranno più intensi e sarà comunque un valore aggiunto tornare a casa ed avere due verdurine già pronte per esser gustate.

 

PREPARAZIONE

Per questo piatto di Melanzane e zucchine, procedete così:

Lavate le melanzane e tagliatele a spicchi senza sbucciarle, irrorateli con un filo d’olio e massaggiateli bene. Disponeteli in una leccarda, salate e pepate e cospargete con alcune foglie di nepitella. Cuocete per 15 minuti a 200 gradi.

Tagliate le zucchine a tocchetti regolari e saltatele velocemente in padella, aggiungete un pò d’acqua e cuocetele per 10 minuti. A fine cottura unite il sale ed il pepe e qualche fogliolina di menta.

Tagliate a spicchi la cipolla, saltatela in padella per dieci minuti unendo sale e pepe e un pizzico di origano secco. Unite acqua al bisogno.

Servite le melanzane su un vassoio ben disposte, unire le zucchine e le cipolle. Decorate con rametti di menta e servite.

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Contorni