Farina 00
200 g
Farina Manitoba
200 g
Zucchero semolato
70 g
Burro
50 g
Acqua
100 g
Latte
130 g
Lievito di birra fresco
10 g
Scorza una arancia grattugiata
Semi di una bacca di vaniglia
Sale
5 g
Tuorlo
1
Olio di semi di arachide
qb
Bomboloni
I bomboloni più buoni della zona vengono fatti durante una festa estiva nel paese di nascita di mio marito, Molin del Piano, in provincia di Firenze da me soprannominato il Paese dei Balocchi. Ricordate il libro di Pinocchio? Un posto dove si fa sempre festa ed il divertimento è assicurato, ecco il biglietto da visita di questo paese. Ogni momento è buono per festeggiare e tutto il paese si unisce rendendo il periodo estivo un susseguirsi di sagre paesane.
Nonna Anna, (mia suocera) è un’ arzilla ottantenne che da sempre è impegnata in cucina. E’ la maga del bombolone ed insieme a lei altre nonne e zie dedicano il loro tempo al volontariato paesano ed alla realizzazione di dolciumi di ogni sorta.
Non ho mai fatto i bomboloni prima d’ora e tante volte mi sono ripromessa di farli, ma se si fanno, vanno mangiati!!! E con questo ritornello non ho mai ceduto alla mia remissione, fino ad oggi. Giornate alle porte del Carnevale dove le fritture dolci regnano sovrane anche se, per queste nuvole ogni momento è quello giusto.
Questa non è la ricetta delle feste paesane, che ho volutamente deciso di non svelare ma ne ho scelta una tratta dal sito di Anice & Cannella di Paola Sersante ed Adriano Continisio gli infallibili dei lievitati, che ho avuto il piacere di conoscere durante un corso di lievitazione ormai sei o sette anni orsono…
Adesso seguite alla lettera le indicazioni e poi…date un morso e …che lo zucchero rimanga attaccato alle vostre labbra mentre gustate queste soffici bonta!!!
Bomboloni
Per questi bomboloni, setacciate le due farine. In una ciotola mettete l’acqua e scioglietevi il lievito di birra, versatevi 100 grammi della farina presa dal totale mischiate il tutto, coprite la ciotola con pellicola e fate riposare per un’ora. Nel frattempo pesate e preparate tutti gli altri ingredienti. Quando il preimpasto è pronto mettetelo in una planetaria (o in una capiente ciotola se non possedete quest’ultima). Aggiungete uno o due cucchiaiate di farina ed iniziate ad impastare, unite poi il tuorlo e quando questo saraà ben assorbito, unitevi metà dello zucchero. Impastate ancora bene aggiungendo ancora un pò di farina ,poi inserite l’altra metà dello zucchero. A questo punto alternare latte e farina (meno un cucchiaio), fino ad esaurimento ed infine aggiungete il sale. Impastate bene sia a mano (almeno 30 minuti) sia nella planetaria, fino a che l’impasto non sarà elastico ed incordato. Aggiungete adesso i semi della bacca di vaniglia e la scorza grattugiata dell’arancia infine il burro a piccoli pezzetti aspettando il suo assorbimento tra una porzione e l’altra, sempre impastando energicamente. L’impasto sarà pronto quando avrà ottenuto una consistenza elastica, sarà diventato lucidoe si staccherà dalla ciotola. Se impastate sulla spianatoia, l’impasto non dovrà appiccicarsi.
Adesso potrete mettere l’impasto ben coperto in una ciotola a lievitare, ci vorranno circa 45 minuti.
Preparate una crema pasticciera, utilizzatene quella che solitamente siete abituati a fare o quella che faccio io prendendo spunto dalla Crema pasticciera indicata nella ricetta dei Budini di Riso Fiorentini.
Infarinate la spianatoia con il cucchiaio della farina rimasto e rovesciatevi l’impasto lievitato sgonfiandolo bene e piegatelo in tre chiudendo la parte destra del rettangolo formato e la parte sinistra su di essa, capovolgetelo e fatelo riposare coperto con pellicola trasparente per 40 minuti. Trascorso il tempo riprendete l’impasto spianate la palla col matterello all’altezza di 1 cm e 1/2 e tagliate i bomboloni con un coppapasta della misura che preferite, possono essere piccolo o piu’ grandi, dipende dal vostro gusto. L’impasto che vi avanzerà nel taglio rimpastatelo e riutilizzatelo, non verranno bene come i primi ma è un peccato sciupare la pasta!! Copriteli adesso con pellicola e fateli lievitare ancora un’ora .
Friggeteli uno o due alla volta immergendoli dalla parte che stava a contatto con la pellicola, in olio profondo, (vedi consigli sotto) Scolate bene su carta assorbente ma se sono stati fatti a modo..non assorbiranno quasi per niente l’olio.
Rotolateli adesso nello zucchero semolato (..e solo semolato) e farciteli a vostro gusto con la crema pasticciera ( usando un sac a poche con boccetta liscia) o lasciateli al naturale .
Consigli…