Per la frolla:
Farina 00
250 g
Burro
125 g
Zucchero a velo
70 g
Tuorli
1
Uovo intero
1
Per il ripieno
Albicocche
5
Mandorle tritate finemente
150 g
Burro
150 g
Zucchero superfine
150 g
Fecola di patate
2 cucchiai
Uova medie
3
Scorza di limone grattugiata
Lievito per dolci
2 cucchiaini
confettura di albicocche
qb
Per la finitura:
Zucchero a velo
Torta frangipane alle albicocche
Questa torta frangipane alle albicocche è gustosissima, si può preparare con le albicocche fresche in estate ma anche in inverno utilizzando quelle sciroppate.
La crema morbida al suo interno ha origini anglosassoni e rappresenta il ripieno di un guscio solitamente di pasta briseè, che io non adoro particolarmente ed ho sostituito con pasta frolla.
Non vi posso dire quanto è buona e vi consiglio di provarla in modo che mi sappiate poi dire la vostra opinione.
Ottima per un fine pranzo ma anche per una riunione tra vecchie amiche…. che non ci sta mai male..
Torta frangipane alle albicocche
Per questa Torta frangipane alle albicocche procedete così:
Preparate la frolla mischiando velocemente zucchero uova farina e burro, ricavatene un panetto che metterete in frigo per una mezz’ora a compattare.
Procedete adesso nella preparazione del ripieno.
Frullate il burro con lo zucchero fino a farlo diventare spumoso, aggiungete uno alla volta le uova, aspettando che si sia assorbito il primo prima di inserire il successivo. Aggiungete con una spatola girando dal basso verso l’alto, lo sfarinato di mandorle, il limone grattugiato il lievito e la fecola di patate setacciata.
Accendete nel frattempo il forno in modalità ventilato a 170 gradi ed estraete dal frigo il panetto di frolla, stendetelo con il matterello e ricoprite uno stampo da cm 26 se lo possedete con i bordi ogliqui e foderato con carta forno oppure prendete due strisce di carta forno e mettetele debordanti a forna di croce sullo stampo; queste vi aiuteranno moltissimo nello sformare la torta.
Rifilate i bordi di frolla e bucherellatela alla base. Stendete un velo di confettura di albicocche e versatevi sopra il composto frangipane. Denocciolate le albicocche e ponetele sulla torta facendo una lieve pressione su di esse in modo tale da affondarle nel composto.
Infornate la torta per circa 50 minuti. Estraetela e fatela raffreddare completamente prima di sformarla, aiutandovi appunto con la carta forno.
Spolverrate con zucchero a velo e serite.
Contrariemente a quanto consigliato in pasticceria, io adorando lo zucchero a velo, ne metto in abbondanza, voi potete tranquillamente utilizzarne meno …