Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 520 ricette

Categoria Antipasti

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   20'

INGREDIENTI   6 persone

Brodo di carne

500 g

Tuorli d'uovo

6

Sale fine

300 g

Zucchero semolato

300 g

Spinaci lessati

300 g

Olio evo (io Laudemio)

qb

Pane casalingo tostato

6 fette

Taleggio

6 fettine

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Pane in brodo con uovo marinato

Pane in brodo con uovo marinato.

Vi sembrerà complicato l’uovo marinato ma in realtà è una delle cose più semplici che si possano replicare, ispirandosi ai grandi chef,  uno fra tutti Carlo Cracco.

Utilizzando una miscela di sale e zucchero, per osmosi, la parte liquida del tuorlo viene estratta verso l’esterno, cambiando la consistenza del tuorlo stesso che da liquido man mano diventa solido. Più lungo sarà il tempo della marinatura, più avremo un prodotto solito, a tal punto da poterlo grattugiare nei piatti come un tartufino.

In questo piatto  la marinatura è stata di tre ore, così da ottenere un tuorlo ancora morbido da poter esser bustato con il pane.

Utilizzate prodotti di qualità perchè il piatto è semplicissimo e la qualità come sempre paga.

Io ho utilizzato delle uova di galline felici, il pane Pane che solitamente faccio ogni settimana, del buon brodo di carne e degli spinaci freschi in foglia che ho lessato. Per condire? Il Laudemio della Fattoria Lavacchio  olio biologico per eccellenza!

 

PREPARAZIONE

Pane in brodo con uovo marinato

Per il pane in brodo con uovo marinato, mischiate in una ciotola sale e zucchero, trasferitene la metà in un contenitore abbastanza largo. Sgusciate le uova e privatele completamente dell’albume, trasferitele ben distanziate sulla pirofila e ricopritele con il restante mix. Mantenetele così in frigorifero per quattro ore. Trascorso questo tempo prelevatele delicatamente e privatele del sale e dello zucchero, sciacquateli sotto l’acqua, tamponateli con carta assorbente e poneteli su un foglio di carta forno unto d’olio.

Tostate del pane casareccio in forno con il formaggio. Trasferite le fette in fondine, adagiatevi sopra un ciuffetto di spinaci lessati e ponete il guorlo d’uovo a lato o, se vi piace di più sopra agli spinaci.

Servite con brodo caldo che ogni commensale si verserà nel piatto e condite con olio evo aggiustando di sale e pepe a vostro gusto.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Antipasti