Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 502 ricette

Categoria Antipasti

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   30'

INGREDIENTI   6 persone

Pasta sfoglia pronta rettangolare

1 confezione

Pere medie

4

Zucchero semolato

qb

Zucchero di canna

qb

Uovo

1

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Sfogliatine di pere

Sfogliatine di pere

Un vecchio proverbio conosciuto ai più, dice:

“Al contadin non far sapee quant’è buono il cacio con le pere”

Sacrosanta verità, le pere con il formaggio sono strabuone, sono il pasto dell’ultimo minuto, accompagnate da una fetta di pane, la cena, almeno in casa mia è risolta.

Se poi i formaggi volete accompagnarli a queste sfogliatine ripiene di pera, vabbè.. questa è gioia pura.

Semplicissime da fare e buonissime per antipasto (ma io mi allargherei un attimo facendole diventare pure un dolcino easy, accompagnato da crema)

Se utilizzate la pasta sfoglia pronta sarà veramente una passeggiata realizzarle.

Utilissime perchè si possono congelare per poi utilizzare al bisogno.

Provatele e poi mi farete sapere!

 

 

 

PREPARAZIONE

Sfogliatine di pere

Per le sfogliatine di pere procedee in questo modo. Sbucciate le pere e detorsolatele, ricavate tanti quadrettini possibilmente di ugual misura. Trasferiteli in una ciotola acidulata di limone o, se lo possedete, una puntina di acido ascorbico (vitamina C, si trova in polvere nelle farmacie galeniche) .

Cospargete lo zucchero semolato sul fondo di una grande padella e fatelo sciogliere a fuoco basso fino a che non sarà diventato caramellato, rovesciatevi i  quadratini di pera scolati e coprite con un coperchio facendo attenzione a non ustionarvi .

Dopo cinque minuti lo zucchero si sarà completamente sciolto e si sarà formato uno sciroppo. Spengete il fuoco e trasferite le pere in una ciotola e fate freddare.

Srotolate la sfoglia ed aiutandovi con un matterello, stendete sottilmente e ricavatene 12 quadrotti ritagliandoli con un coltello affilato o con una rotella tagliapasta.

Rivestite uno stampo per muffin da 12 cavità, utilizzando 12 quadrati di carta forno ritagliata. Ponetevi in ognuno i quadrotti di sfoglia, facendo spazio con le dita. Mettete all’interno della cavità uno o due cucchiai di quadratini di pera ben scolati dallo sciroppo. Chiudete la sfoglia a mo’ di pizzicotto. Pennellate ogni sfogliatina con uovo sbattuto e cospargete con un pizzico di zucchero di canna.

Infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25 minuti e comunque fino a che avranno preso un bel color dorato in superficie.

Estraetele dal forno e fatele freddare. Private le sfogliatine dalla carta forno e servitele con formaggi e miele a vostro gusto.

Se volete, potete anche congelarle, ponendole in un vassoio ben distanziate fra di loro. Una volta congelate riunitele in un sacchetto per alimenti ed al bisogno estraetele un paio d’ore prima di servirle, avendo cura di scaldarle in forno per 10 minuti a 190 gradi.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Antipasti