Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 648 ricette

Categoria Antipasti

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   45'

INGREDIENTI   4 persone

Ricotta

100 g

Pangrattato

50 g

Pomodorini ciliegia (rossi o gialli)

15

Popone (melone) retato

1

Cetriolo

1 grosso

Peperoncino

Olio evo

sale

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Insalata di popone

Insalata di popone

Questa insalata di popone (o melone per chi non è toscano..) è buonissima e rinfrescante. Si prepara velocemente e si può servire come antipasto o come contorno.

Si può preparare in anticipo e fa la sua figura in un tavolo imbandito su un terrazzo estivo.

PREPARAZIONE

Insalata di Popone

Per questa insalata di popone procedete come segue:

Tagliate i pomodorini a metà poneteli su una placca del forno cospargeteli con sale olio ed un pizzico di zucchero. Cuocete per circa 40 minuti.

Tagliate il popone a metà, togliete i semi quindi scavatelo con uno scvino ottenendo delle palline. Recuperate la polpa di scarto.

Pelte il cetriolo ed intagliate anch’esso con uno scavino ricavandone delle sfere possibilmente utilizzate uno scavino più piccolo in modo che le sfere di cetriolo risultino più piccole.

Recuperate gli scarti del cetriolo e frullatelo insieme con la polpa avanzata del popone, il pangrattato un pizzico di sale e pepe, un filo d’olio ed il peperoncino.

Raccogliete le palline di popone e cetriolo in una insalatiera, unite i pomodorini appassiti, condite con un filo d’olio e completate con la ricotta a fiocchetti. Servite con la salsa.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Antipasti