Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 492 ricette

Categoria Antipasti

Grado di difficoltà Medio

Tempo di realizzazione   45'

INGREDIENTI   8 persone

Carciofi moretti

10

Limone

1

Olio

Qb

Aglio

1 spicchio

Acqua tiepida

750 gr

Pane raffermo

300 gr

Uova

4

Parmigiano reggiano

100 gr

Prezzemolo tritato

2 cucchiai

Menta fresca

1 rametto

Pepe e sale

Qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Focaccia Salentina

…con questa focaccia Salentina potresti  pensare di addentare una schiacciata dal suo nome…in realtà’ si tratta di una torta salata fatta con carciofi e pane raffermo. L’ho fatta fedelmente seguendo le indicazioni di Giulia Scarpaleggia ed è’ squisita, là si può’ utilizzare per un picnic o come antipasto, tagliata a piccoli quadretti e adagiata su di un vassoio da portata, si mangia tiepida o fredda.

PREPARAZIONE

Per questa focaccia salentina di procede cosi

togli le foglie esterne ai carciofi e taglia le spine e mettili in una ciotola con acqua acidulata con limone. Passa su ogni carciofo tagliato il limone ormai tagliato e privato del suo succo, in questo modo si manterranno chiari. In una padella scalda due cucchiai d’olio con l’aglio e metti a rosolare i carciofi che nel frattempo avrai tagliato sottilissimo dopo un paio di minuti versa sopra l’acqua tiepida e fai cuocere scoperti per circa 30 minuti . Nel frattempo spezza il pane e bagnalo con acqua fredda. Quando i carciofi sono cotti e morbidi versali in una ciotola unisci il pane strizzato le uova il formaggio e aggiusta di sale pepe ed olio. Mescola bene il composto ottenuto . Ungi bene il fondo di una teglia e versaci sopra i carciofi pressando con una forchetta, un filo d’olio ancora e inforna per circa 1 ora a 180 gradi e  comunque fino a doratura.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Antipasti