Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 606 ricette

Categoria Di tutto un po'

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   20'

INGREDIENTI   4 persone

Latte (anche di riso o di mandorle)

250 g

Zucchero semolato

50 g

Amido di mais

20 g

Panna fresca (anche vegetale)

300 g

Zucchero a velo

20 g

Estratto di vaniglia

1 cucchiaino

in alternativa scorza di arancia grattugiata

1

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Crema al latte

Crema al latte

Questa deliziosa crema al latte io la trovo delicatissima e versatile. Si può utilizzare per molteplici preparazioni e soprattutto è priva di uova. Ideale quindi per gli intollernati alle uova ma anche per i celiaci poichè la parte addensante è costituita dall’amido di mais e non dall farina di frumento.

Utilizzatela per riempire bignè o per farcire torte o in una coppa accompagnata da fragole e da biscotti al cioccolato sbriciolati. Avrete un dolce buonissimo da gustare al momento.

Io la utilizzo per molte preparazioni, l’ultima volta è stato il ripieno per i Fiocchi di neve

 

PREPARAZIONE

Crema al latte.

Per questa deliziosa crema al latte procedete riscaldando il latte con l’estratto di vaniglia o con la scorza grattugiata di un’arancia.

In una ciotola mescolate zucchero semolato e amido ed aggiungervi il latte tiepido. Mischiate bene e trasferite il composto sul fuoco; mischiate continuamente fino a  far addensare. La crema calda non si presenterà molto soda ma lo diventerà successivamente. Fatela raffreddare bene. Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo, unitene un pò nella crema ed azionate la frusta della planetaria. Fate in modo che non vi siano grumi poi in due riprese aggiungete l’altra panna, stavolta amalgamandola con una spatola dal basso verso l’alto.

Riempite con il composto un sac a poche da pasticceria munito della vostra bocchetta preferita e mettete a stabilizzare un’ora in frigorifero prima di utilizzarla.

 

 

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Di tutto un po'