Per l'impasto:
Farina 00
125 g
Farina manitoba
100 g
Burro
40 g
Zucchero semolato
40 g
Lievito di birra fresco
8 g
Latte intero
85 g
Acqua
40 g
Sale fine
un pizzico
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Per il ripieno:
Latte intero
250 g
Zucchero semolato
50 g
Amido di mais
20 g
Panna fresca
300 g
Zucchero a velo
20 g
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Zucchero a velo
qb
Fiocchi di neve
Le piccole brioches ripiene di crema al latte che spopolano a Napoli ma che fanno ormai parte dei dolci della nostra Italia da replicare. Ideate dalla pasticceria “Poppella” del Rione Sanità vengono adesso prodotte un pò ovunque. Chiamatele “Fiocchi di neve” o anche “Nuvole” ma provate insieme a me a realizzare queste meravigliose bontà!
Fiocchi di neve
Per preparare i fiocchi di neve procedete così:
Nella ciotola della planetaria, sciogliete il lievito con il latte e l’acqua poi unitevi tutti gli altri ingredienti dell’impasto, tranne il burro.
Iniziate ad impastare con il gancio aumentando la velocità fino a che non otterete una massa compatta. Quando l’impasto si sarà incordato e si distaccherà completamente dalle pareti della planetaria, unite il burro, poco alla volta fino a completo assorbimento. L’impasto sarà adesso morbido ed elastico. Trasferitelo in una ciotola e copritelo con pellicola trasparente lasciandolo lievitare per un’ora e comunque fino al suo raddoppio.
Mentre l’impasto lievita, dedicatevi alla crema al latte.
Riscaldate il latte con l’estratto di vaniglia. Mescolate zucchero amido ed aggiungervi il latte tiepido. Trasferite il composto sul fuoco e fate addensare. La crema calda non si presenterà molto soda ma lo diventerà una volta freddata.
Quando la crema sarà freddata montate anche la panna con lo zucchero a velo. Unite la crema alla panna montata e una volta amalgamato bene il tutto riempite con questo composto un sac a poche con una bocchetta liscia con il foro piuttosto piccolo. Riponetela in frigo.
Una volta che l’impasto sarà raddoppiato, sgonfiatelo e procedete a fare la pezzatura pesando tante palline da 20 grammi ciascuna, ne otterrete 20. Riponetele distanziate su una leccarda copritele con un panno e fatele lievitare fino al raddoppio. Infornatele a 180 gradi in forno già caldo per 10 minuti.
Lasciate intiepidire le piccole brioches e procedete a riempirele con la crema al latte che avete preparato. Fate attenzione a non farle freddare perchè i fiocchi di neve vanno farciti caldi perchè solo così l’impasto interno cede lasciando entrare la crema.
Farcitele quindi aiutandovi praticando un piccolo foro nella parte inferiore delle brioches.
Lasciate raffreddare per un’ora poi cospargetele con zucchero a velo e servite.
Se avanzano, cosa abbastanza improbabile, conservate in frigo.