Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 477 ricette

Categoria Di tutto un po'

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   20'

INGREDIENTI   10 persone

Polpa di melone pulito

1 Kg

Arancia scorza grattugiata e succo

1

Cannella

1 pizzico

Zucchero semolato

250 g

liquore all'anice (facoltativo

1/2 bicchierino

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Marmellata di melone arancio e cannella

Marmellata di melone arancio e cannella

Avete mai avuto la malsana idea di acquistare un melone fuori stagione?..Che invece di un melone pareva una zucca?? Ecco, io l’ho avuta, ed ho pure azzeccato il sapore, di zucca naturalmente! Chissà per quale motivo mi son fatta attrarre da quei meloni, forse il primo caldo! Insomma, non e’ stato possibile mangiarlo poichè improponibile ed ho quindi pensato ad una buona marmellata, veramente ottima!

Provatela

PREPARAZIONE

Marmellata di melone arancio e cannella

Fate il melone a piccoli pezzettini, unitevi lo zucchero, la scorza grattugiata di un’arancia ed il suo succo, fate cuocere il tutto per un’ora poi fate la prova piattino ovvero fate scivolare su un piattino messo in obliquo, un cucchiaino di marmellata, se questa rimane aggrappata vuol dire che e’ pronta, se scivola troppo velocemente,  avrà bisogno ancora di cottura.

Unite un pizzico di cannella e a piacere il liquore all’anice, fate sobbollire ancora per cinque minuti poi togliete dal fuoco.

Mettete  la marmellata in vasetti sterilizzati e chiudeteli ermeticamente. Data la minima quantità di zucchero presente si rende assolutamente necessaria la bollitura (anche se io preferisco bollire sempre le marmellate anche se con la presenza di molto zucchero).

Mettete i barattoli in una pentola proteggendoli con un canovaccio che serviraà a non farli sbattere tra di loro in bollitura.

Portate ad ebollizione e cuocete per 30 minuti. Spengere la fiamma e fate freddare, solo a completo raffreddamento estraete i barattoli dalla pentola.

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA