Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 613 ricette

Categoria Primi

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   20'

INGREDIENTI   4 persone

Carciofi grandi

4

Limone, succo

1

Cipolla

150 g

Aglio

1 spicchio

Olio evo

3 cucchiai

Farina

1 cucchiaio

Brodo vegetale ( o acqua )

900 g

Timo

1 mazzetto

Alloro

2 foglie

Sale e pepe

qb

Per guarnire

Prezzemolo

qb

Speck

30 g

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Zuppa di carciofi

Zuppa di carciofi

Questa deliziosa e semplice zuppa di carciofi è un primo piatto salutare e buono per tutta la famiglia, ma vi dirò che è un ottima soluzione se avete ospiti a cena perchè oltre ad essere ottima , si prepara  in pochissimo tempo.

Se volete arricchire la zuppa,  potete accompagnarla con bruschette tostate all’aglio o mixata con un pò di panna ma anche servita con speck arrostito o gamberetti oppure  con sogliola a striscioline precedentemente saltata in padella con un filo d’olio. Insomma, utilizzate la zuppa come base e sbizzarritevi con la fantasia.

 

 

PREPARAZIONE

Zuppa di carciofi

Per questa zuppa di carciofi, procedete sfogliando i carciofi, tagliandoli di netto a 2 -3 centimetri dalla base, tagliate anche il gambo. Pulite il cuore del carciofo dall’eventuale peluria. Tagliateli adesso a striscioline ed immergeteli man mano che li avrete puliti, in acqua acidulata dal succo del limone.

Pelate la cipolla e l’aglio. Tagliate la cipolla a dadini e l’aglio a fettine sottili.

In una padella mettete l’olio e fatevi stufare cipolla ed aglio finchè saranno divenuti trasparenti. Unite i carciofi sgocciolati dall’acqua e proseguite la cottura per pochi minuti.

Spolverizzate il tutto con un cucchiaio di farina mischiando ed unendo il brodo vegetale. Aggiustate di sale e pepe ed unite l’alloro ed il mazzetto di timo ben legato.

Proseguite la cottura fino a cottura, ci vorranno circa venti minuti.

Nel frattempo (a piacere) tagliate a listarelle dello speck e saltatelo in padella. Coompletate la minestra servendola con prezzemolo tritato, un filo d’olio e lo speck

Buon appetito!

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi