Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 645 ricette

Categoria Primi

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   60'

INGREDIENTI   4 persone

Schiacciatina secca grattugiata

50g

Farina 00

250 g

Uova piccole

3

Olio

1 cucchiaio

sale

1 pizzico

Ripieno:

Ricotta di mucca

250 g

Formaggio Vezzena

50 g

Formaggio morbido Lavarone

50 g

Trentingrana

50 g

Sale e pepe

qb

Condimento:

Pere cosce

8

Burro di montagna

50 g

sale e pepe

qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Tortelli cacio e pere

Tortelli cacio e pere

Questi tortelli cacio e pere sono il frutto di una sera d’estate in un ristorante tipico sulle Alpi di Cimbra.

Il caldo torrido degli ultimi anni mi ha fatto riscoprire la montagna che tanto amavo da piccola perchè meta indiscussa delle vacanze della nostra famiglia.  Babbo infatti non amava il mare ed io e mia sorella nel mese di Luglio andavamo con la mamma al Lido di Camaiore; babbo veniva a trovarci quando poteva nei fine settimana ma mai si toglieva i calzini in spiaggia …questo per farvi capire quanto amasse il mare! In agosto (quando era possibile economicamente), andavamo in montagna, sull’Altipiano di Folgaria e Lavarone  ed è in questo luogo magico che sono stata anche questa estate.

Non amo la mezza pensione negli Hotel perchè mi piace sperimentare il cibo delle sagre paesane oppure provare questo o quel ristorante!

Questi tortelli, che ho gustato in un ristorante tipico, mi sono piaciuti moltissimo, ed ho cercato di capire come fossero fatti per poterli riproporre.

Sono  enormi e deliziosi, al loro interno c’è della ricotta di mucca che così buona solo in montagna si può trovare ed insieme ho unito il Vezzena, ed il formaggio di Lavarone, tipici e unici per consistenza e gusto.

In mancanza di questi potete scegliere nel banco della grande distribuzione. Il Trentingrana si trova sempre, per gli altri due scegliete una caciotta ed un formaggio semistagionato di montagna di mucca.

L’abbinamento con il condimento con pere e burro lo definirei….da lacrime!!!

Provateli non è difficile!

Buon appetito!

PREPARAZIONE

Tortelli cacio e pere

Grattugiate o frullate in un mixer la schiacciatina, ottenendo una  consistenza come il pangrattato.

Io ho utilizzato una schiacciatina alla curcuma che era in avanzo nella dispensa. Lavorate lo sfarinato ottenuto insieme alla farina, le uova l’olio d’oliva ed il sale fino ad ottenere un impasto, fate poi riposare coperto per circa 20 minuti.

Mentre l’impasto riposa, grattugiate i formaggi ed uniteli alla ricotta aggiungendo sale e pepe .

Tirate quindi l’impasto con la macchinetta e ricavatene delle sfoglie. Ritagliate 12 quadrati da 10 cm per lato ! Chiudete i tortelloni che saranno veramente grandi!

Preparate il condimento sbucciando le pere e frullandole con il minipimer. Scaldate il burro in una padella enza soffriggerlo ed unirvi la purea di pere, aggiungete un pizzico di sale e fate ritirare un pò la salsa.

Mettete una pentola d’acqua sul fuoco e salatela, quando questa avrà raggiunto il bollore, gettatevi i tortelloni. Dopo circa 4 / 5 minuti, scolateli e ripassateli nella padella dove avete preparato il condimento.

Servite accompagnando a piacere una fettina di pera e per chi gradisce una spolverata di trentingrana grattugiato.

 

tortelli cacio e pepe tortelli cacio e pere

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi