Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 549 ricette

Categoria Primi

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   120'

INGREDIENTI   4 persone

Semola di grano duro rimacinata

125 g

Farina 00

125 g

Olio

un cucchiaio

Acqua tiepida

140 g circa

Salsiccia

3

Broccoli al netto degli scarti

400 g

Pomodori pelati

800 g

Aglio

2 spicchi

Rosmarino

1 rametto

Sale e pepe

qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Cavatelli broccoli e salsiccia

Cavatelli broccoli e salsiccia

Sapete quante cose si possono fare durante le domeniche d’inverno? Un’infinità! La pasta è una delle cose che mi rilassa di più al mondo. Sperimento volentieri vari formati ed utilizzo altrettanto volentieri farine diverse come pure i relativi condimenti.

Questa domenica mi sono cimentata nei Cavatelli broccoli e salsiccia, semplicissimi da fare e buoni per tutta la famiglia. Io li adotterei come piatto unico dato che abbiamo carboidrati, verdura e carne tutto in un sol piatto!

Buon appetito.

PREPARAZIONE

Cavatelli broccoli e salsiccia

Per preparare i cavatelli broccoli e salsiccia iniziate dalla pasta, mischiate le due farine, unite l’acqua l’olio ed un pizzico di sale, lavorate bene, formate una palla che metterete avvolta da pellicola a riposare per una mezz’ora. Nel frattempo in una larga padella unite tre cucchiai d’olio e rosolate rosmarino con aglio. Aggiungete la salsiccia e schiacciatela bene con la forchetta. Fatele prendere colore dopocichè aggiungete i broccoli ridotti a piccole cimette. Rimestate bene, togliete il rosmarino ed aggiungete i pomodori pelati, schiacciateli bene e continuate la cottura per circa mezz’ora aggiustate di sale e pepe.

Ricavate dalla pasta dei salsicciotti da circa 1 cm di diametro; tagliatene ciascuna con un coltello poi trascinate con un polpastrello sulla spianatoia i tocchetti così ottenuti dando la forma del classico cavatello.

Cuocete i cvatelli in abbondante acqua bollente salata e scolarli quando vengono a galla.

Ripassateli in padella con il sugo di salsiccia e broccoli e servite cospargendo i piatti con del pecorino.

 

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi