Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 600 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   15'

INGREDIENTI   6 persone

Farina 00

160 g

Cacao amaro

30 g

Zucchero semolato

200 g

Olio di riso ( o di semi )

80 g

Succo d'arancia

120 g

Uova

4

Lievito per dolci

16 g

Scorza d'arancia grattugiata

Per guarnire:

Arancia

1

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Torta semplice al cioccolato

Torta semplice al cioccolato

Avete presente una torta sofficissima e anche poco calorica perchè preparata con una parte di olio di riso e di succo di arancia? Beh l’avete trovata! Questa è un’idea che ho preso dal libro delle “Fluffuose” di Monica Zecchia, modificata secondo il mio gusto. Il suo stampo da 18 centimetri è perfetto per avere una torta non troppo grande da gustare in famiglia ma anche da regalare ben confezionata.

Gustatela semplice così com’è, oppure accompagnata da una Crema pasticcera o da una cucchiaiata di Namelaka

Buon appetito.

PREPARAZIONE

Torta semplice al cioccolato

In una ciotola setacciate farina, cacao zucchero e lievito.

A parte mischiate bene il succo dell’arancia con l’olio di riso e versatelo nella ciotola degli  sfarinati. Unite scorza la scorza d’arancia e i tuorli, uno alla volta. Mischiate fino a che il composto sia diventato liscio ed omogeneo.

Montate a parte gli albumi ed unirli delicatamente al composto. Versate il tutto in uno stampo da chiffon cake del diametro di 18 cm, se non lo possedete, utilizzate una tortiera alta della stessa misura.

Infornate a 160 gradi per un’ora e 15 minuti. Fate la prova stecchino, sfornate la torta e capovolgetela per farla freddare prima di estrarla. Se avete una tortiera normale, fate freddare normalmente senza capovolgerla.

Per decorare la torta io ho utilizzato delle fette d’arancia che ho messo in forno a disidratare per un paio d’ore a 120 gradi. Rimarranno umide e si potranno comunque mangiare.

Guarnite la torta con le fette d’arancia ed una spolverata di zucchero a velo.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci