Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 520 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   30'

INGREDIENTI   8 persone

Per la frolla:

Farina 0

500 g

Burro

250 g

Zucchero a velo

140 g

Tuorli

3

Uova intere

1

Scorza di limone grattugiata

Per la crema

Latte intero

500 g

Uova intere

2

Zucchero semolato

80 g

farina 00

50 g

Mele

4

Cannella

1 cucchiaino

Scorza di arancia grattugiata

Zucchero di canna

50 g

Il succo di un limone

Per la finitura:

Un uovo

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Torta cuor di mela

Torta cuor di mela

La tristezza di queste giornate me la ricorderò per sempre. Non sono superstiziosa ma il numero 17 si presenta davanti a me fin troppo frequentemente, così tanto da farmi pensare di giocarmelo al lotto.

Cerco sempre di trovare il lato positivo a tutto ed a pensare a chi in questo momento è ancor più triste di me e ci riesco sempre, anche oggi!!

Per cui è l’ora di smettere di parlare al telefono, alzarsi dal divano e pensare ad una torta con quello che si ha in casa.

Le mele sono sempre a disposizione ma la solita torta di mele mi disturba, mi intristisce ancor di più.

Penso ad una torta dal cuore morbido e questa che mi sono inventata mi pare davvero squisita. Volete provarla? Semplice, gustosa, da mangiae a colazione, dopo pranzo e per merenda, insomma una di quelle torte da finire in giornata!

PREPARAZIONE

Torta cuor di mela

Per la torta cuor di mela iniziate dalla crema utilizzando gli ingredienti indicati in ricetta e seguendo il procedimento della Crema pasticcera qui . Una volta preparata tenetela da parte.

Procedete adesso preparando la frolla, mettete in planetaria la farina, il burro a cubetti, le uova la scorza del limone e lo zucchero a velo. Azionate la planetaria fino a formare un panetto che metterete a riposare in frigo per mezz’ora.

Sbucciate le mele tagliatele a tocchettini e metteteli in acqua acidulata con il succo di limone.

Mettete in una padella lo zucchero di canna e le mete ben scolate,  unite la cannella e la scorza d’arancio. Fatele cuocere dieci minuti fino a che non avranno perso il loro liquido. Fatele freddare.

Prendete uno stampo da cm 26 a bordi alti almeno 3 cm, stendete la frolla e rivestite il suo interno. Ponete la crema e sopra di essa le mele. Chiudete con un coperchio di frolla che avrete steso. Chiudete i bordi della torta pizzicottando con pollice ed indice, pennellate la superficie con l’uovo sbattuto e decorate a piacere. Con uno stuzzicadenti praticate dei fori in superficie per far uscire l’aria in cottura.

Infornate a 170 gradi per circa 50 minuti. Fate freddare prima di sformare.

Buon appetito!

 

 

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci