Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 502 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Medio

Tempo di realizzazione   30'

INGREDIENTI   12 persone

Farina manitoba

600 g

Lievito di birra

8 g

Latte

130 g

Acqua

130 g

Zucchero semolato

60 g

Burro

80 g

Uovo

1

Sale

8 g

Per la farcitura:

Burro fuso

3 cucchiai

Zucchero

120 g

Cannella in polvere

2 cucchiai abbondanti

Per la glassa:

Zucchero a velo

150 g

Acqua

2/3 cucchiai

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Cinnamon rolls

Cinnamon rolls

I cinnamon rolls ( girelle alla cannella) sono dei dolci lievitati tipici della tradizione svedese che venivano serviti  per la pausa pomeridiana e che adesso sono divenuti popolari in tutto il mondo.

Queste delizie sono composte da più girelle poste una accanto all’altra che gonfiandosi in cottura formano un blocco unico. La decorazione e’ una semplice glassa allo zucchero. Per chi adora il profumo della cannella  è davvero una delizia per il palato.

Vi ho inserito la versione con il lievito di birra, ma chi fosse amante del lievito madre non indugi a sostituirlo. Io suggerisco di utilizzarne 150 grammi di lievito madre ben arzillo al posto degli 8 g di lievito di birra.

 

PREPARAZIONE

Cinnamon rolls

Per i cinnamon rolls preparate prima di tutto il lievitino. Fate sciogliere il lievito nell’acqua e nel latte, unitevi 100 grammi di farina prelevati dal totale e mischiate bene. Fate lievitare per un paio d’ore ed in ogni caso fino al raddoppio.

Nella planetaria mettete il lievitino ed aggiungere farina, zucchero, sale e uovo. Utilizzate il gancio ed attendete che l’impasto si stacchi dalle pareti della planetaria prima di inserire il burro che andrà fatto inglobare al composto aggiungendolo un pò alla volta fino a completo assorbimento. Avrete in questo modo ottenuto una sorta di impasto brioche che andrete a far lievitare per un paio d’ore in una ciotola, coperto da pellicola. Una volta che l’impasto risulterà raddoppiato, ponetelo sulla spianatoia e formate un rettangolo dell’altessa di un centimetro. Unite insieme burro cannella e zucchero e stendetelo sul rettangolo di pasta. Avvolgete  partendo dal lato più lungo e formando un cilindro. Affettatelo con un coltello affilato a 3 cm. Ricomponete le girelle appena tagliate e trasferitele in una teglia rettangolare distanziate un centimetro circa l’una dall’altra. Coprite con un panno e fate lievitare un paio d’ore. Infornate a 180 gradi per circa 25 minuti. Sfornate e lasciate freddare. Preparate adesso la glassa mischiando duo o tre cucchiai di acqua allo zucchero, formando un composto liscio. Trasferitelo in una piccola sac a poche e decorate i cinnamon rolls.

Buon appetito.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci