Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 492 ricette

Categoria Primi

Grado di difficoltà Medio

Tempo di realizzazione   30'

INGREDIENTI   4 persone

Ricotta di. Pecora

500 gr

Farina 0

80 gr

Menta basilico limone

Qb

Sale e pepe

Qb

Zucchine

4

Fiori di zucca (facoltativi)

10

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Gnocchi di ricotta alle erbe aromatiche

Gnocchi di ricotta alle erbe aromatiche

Come ogni anno quando vengo in vacanza al mare, qualche giorno lo dedico per trovare questo o quel produttore di eccellenze alimentari. Ieri pomeriggio io e mio marito abbiamo fatto un giro nell’entroterra e siamo andati ad acquistare della ricotta fresca dal pastore, insieme ad altri formaggi più o meno stagionati.

Per la frutta e la verdura ci siamo fermati al baracchino della Coldiretti lungo la vecchia Aurelia, come del resto facciamo sempre.

Preparare questi semplici gnocchi con prodotti d’eccellenza  è veramente una fortuna e mi rendo conto che non è sempre possibile per tutti. Non fatevi problemi, potete realizzarli anche con gli ingredienti acquistati al super e vi soddisferanno comunque.

Utilizzate le erbe aromatiche che più preferite, non c’e’ una regola ben precisa. Io ho utilizzato la menta il basilico ed il limone ed il sapore è veramente eccellente.

 

PREPARAZIONE

Per questi gnocchi di ricotta alle erbe aromatiche procedete in questo modo.
Scolate bene dal liquido la ricotta di pecora ( o di mucca se vi piacciono più delicati ).  Unirla alla farina, sale pepe, la menta, basilico e scorza di limone, (la quantità’ delle erbe utilizzate sara’ più’ o meno secondo il vostro gusto) frullate tutto in un cutter, otterrete uno sfarinato di color verde. Unite questo sfarinato alla ricotta e mischiate bene il tutto. Otterrete un composto omogeneo. Formare tante palline grandi come piccole noci, aiutandovi con un cucchiaio.  Passarle nella farina e riponetele  in frigo su un vassoio ricoperto di carta forno per una  mezz’ora circa . Nel frattempo saltare in padella con uno spicchio d’aglio e un po’ d’olio le zucchine tagliate a piccoli tocchettini. Cuocete per circa dieci minuti, a questo punto unite i fiori di zucca setagliuzzati insieme ai quali avrete aggiunto del basilico e altre erbe aromatiche a vostro piacimento.
Togliete dal frigo gli gnocchetti e gettarli mentre l’acqua sobbolle lentamente per evitare che si rompano in cottura. Scolateeli e ripassateli in padella con il condimento. Spolverizzare con parmigiano se piace.

Buon appetito!

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi