Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 605 ricette

Categoria Primi

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   20'

INGREDIENTI   4 persone

Cous Cous

250 g

Acqua o brodo vegetale

500 g

Cozze

300 g

Misto mare

300 g

Peperone rosso

1

Prezzemolo

1 mazzetto

Aglio

1 spicchio

Olio evo

4 cucchiai

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Cous cous di pesce

Cous cous di pesce

Questo è un piatto velocissimo e utilissimo  per le cene estive .

Il cous cous si cucina in anticipo e si può mettere in frigo per far si che i sapori si uniscano al meglio tra  loro. Al momento di servirlo passatelo per pochi minuti nel microonde per scaldarlo leggermente ed il gioco e’ fatto!

E poi non mi dite che la mia cucina è complicata!!

 

 

 

 

PREPARAZIONE

Cous cous di pesce

Per questo delizioso cous cous di pesce iniziate così:

Pulite e lavate le cozze, privatele del filamento e mettetele in una padella con un filo d’olio, coprite con un coperchio e fatele aprire. Togliete la metà del cuscio e lasciate da parte la metà contenente la cozza. Portate la temperatura del forno a 200 gradi, mettete il peperone intero e tenetelo fino a che la pelle non si rialzerà dalla polpa. A questo punto estraetelo dal forno e mettetelo in un sacchetto per alimenti. Fate freddare il peperone, dopodichè estraetelo  dal sacchetto, spellatelo  e ricavatene delle strisce e da queste dei  piccoli quadratini.

Portate a bollore 500 g di acqua o se volete del brodo vegetale ottenuto mettendo a bollire carota cipolla sedano e basilico…

Tagliate finemente prezzemolo ed aglio e trasferitelo in una larga padella soffriggendo leggermente. Unitevi adesso il misto di pesce e fate insaporire il tutto.

Versate il brodo in una ciotola dove avrete messo in precedenza il cous cous. Coprite la ciotola e lasciate coperto per cinque minuti, poi sgranate il cous cous  con una forchetta.

Unite al cous cous il peperone tagliato a tocchetti, il misto pesce e le cozze, lasciandone alcune per decorazione, aggiustate di sale e irrorate con olio evo. Lasciate riposare in frigo.

Ponete il cous cous in un grande vassoio, decorate con le cozze rimaste e qualche erba aromatica a piacere, io ho usato il finocchietto ed ho fatto delle monoporzioni aiutandomi con un coppapasta.

Se preferite il cous cous leggermente tiepido, passatelo nel microonde qualche istante. Io personalmente lo preferisco così.

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi