Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 549 ricette

Categoria Secondi

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   60'

INGREDIENTI   4 persone

Lesso avanzato circa

400 g

Cipolle rosse o bionde

800 g

Pomodori pelati

400 g

Concentrato di pomodoro

1 cucchiaio

Salvia

qualche foglia

Olio evo

5 cucchiai

Sale e pepe

qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Francesina o lesso rifatto

Francesina o lesso rifatto

Non è noto il perchè del nome di questo piatto povero tipico della cucina Fiorentina ma sembra che, come narra Paolo Petroni nel “Libro della Cucina Fiorentina” , essendo un piatto plebeo, occorresse renderlo più aggraziato, alla francese quindi. Questo perchè in cottura vi sono le cipolle che portano a pensare alla famosa zuppa parigina.

Il lesso, ricavato solitamente dalla parte muscolosa del bovino è una carne  dura, che si utilizza per lo più per fare il brodo. Questo pezzo di carne viene poi reso  gustosissimo con questa preparazione. Nella nostra città nei track food che vendono anche la Trippa  o il lampredotto, e’ d’obbligo trovare anche la Francesina che viene gustata e consumata come cibo di strada.

Per i fiorentini non è niente di nuovo, ma per chi non vive in zona questa sarà sicuramente una novità che vi invito a provare. Poi mi saprete dire se ho ragione a raccontarvi di tanta bontà.

 

PREPARAZIONE

Francesina o lesso rifatto

Pulite le cipolle ed affettatele. Fatele rosolare con le foglie di salvia nell’olio. Appena inizieranno a prendere colore unite i pelati ed il concentrato di pomodoro sciolto in una tazzina di acqua. Salate e pepate e fate bollire la salsa per circa mezz’ora; aggiungete adesso il lesso fatto a pezzetti o a fettine. Coprite, e girate di tanto in tanto il lesso facendolo cuocere per una mezz’ora circa.

Il piatto può essere servito da solo o con patate lesse in accompagnamento.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Secondi