Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 646 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   30'

INGREDIENTI   6 persone

Zucchero semolato

90 g

Burro

100 g

Tuorli

2

Farina di mandorle senza pelle

90 g

Farina 00

170 g

cannella

un pizzico

scorza grattugiata di limone

sale

un pizzico

Per la crema:

Mascarpone

300 g

Panna

200 g

Zucchero a vlo

50 g

Confettura frutti rossi

3 cucchiai

Per farcire:

Confettura frutti rossi

qb

Per decorare:

Frutti di bosco a piacere

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Crostata Linzer frutti di bosco

Crostata Linzer frutti di bosco

Una crostata buona e semplice, una mousse altrettanto. Questo dolce si prepara velocemente ed è davvero un’ottima risorsa quando si ha fretta di portare un dolce agli amici….

PREPARAZIONE

Crostata Linzer frutti di bosco

Per questa deliziosa crostata Linzer frutti di bosco, iniziate con il preparare la frolla:

Mischiate uova, farina, burro freddo, zucchero semolato, cannella, scorza di limone e sale e formate un composto omogeneo. Appiattitelo con il mattarello copritelo con carta forno e mettetelo in frigo a riposare.

Nel frattempo preparate la mousse mischiando in planetaria la panna il mascarpone lo zucchero a velo e tre cucchiai di confettura. Frullate fino a che non avrrete ottenuto un composto spumoso.

Prendete un sac a poche, io ho utilizzato una bocchetta liscia ma va bene come ce l’avete, riempite con la mousse e mettete in frigo.

Estraete la frolla dal frigo e rivestite uno stampo per crostate rettangolare, se lo avete, altrimenti può andar bene anche uno rotondo purchè non sia molto grande. Riponete sulla frolla un  foglio di carta forno e ponetevi sopra le sferette di porcellana per effettuare la cottura in bianco; se non le avete andranno bene anche i fagioli.

Preriscaldate il forno a 180 gradi ed infornate per 30 minuti circa.

Fate freddare il guscio cotto di frolla, spalmatevi sopra la confettura di frutti rossi ed a seguire decorate con la mousse tutta la superficie.

Decorate con i frutti rossi e con qualche fogliolina di menta, io ho utilizzato l’erba di San Pietro perchè ce l’avevo in giardino, profumata e buona allo stesso tempo.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci