Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 649 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   30'

INGREDIENTI   8 persone

Farina 00

525 g

Zucchero semolato

150 g

Lievito per dolci

1 bustina

Uova

3

a piacere semi di anice

1 cucchiaio

Burro

75 g

latte

qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Biscotti della salute

Biscotti della salute

Sfogliare il libro di Pellegrino Artusi e’ sempre un gran piacere. Reduce da un periodo impegnativo,  inizio in punta di piedi a riprendere possesso della mia passione; cercavo qualcosa da fare di molto semplice che mi facesse rilassare un po’ e che fosse utile a rendere piacevole il risveglio delle prossime giornate. Ecco trovata una ricetta! Quella dei biscotti della salute ..il loro nome mi sembra un buon motivo per iniziare a prepararli.

Ho modificato l’utilizzo del lievito ( bicarbonato e cremar tartaro..) sostituendolo con il classico lievito chimico per dolci e  leggermente aumentato de dosi presenti nel libro riproporzionando gli ingredienti, avessi dato retta a Pellegrino..ne sarebbero usciti veramente pochi per accontentarmi…

La loro consistenza risulterà friabile e saranno leggerissimi perché con ridotto apporto di grassi ..

se non amate i semi di anice, aromatizzate i biscotti con qualsivoglia altro ingrediente, scorza di limone arancio, pezzettini di cioccolato, o gustateli al naturale, a me sono piaciuti moltissimo così e non sarà  facile fermarsi alla prima infornata!!!

Buon lavoro e buon appetito!

PREPARAZIONE

 

Biscotti della salute

Unite in una ciotola lo zucchero il lievito e la farina, formate una fontana e mettetevi al centro tutti gli altri ingredienti aggiungendo poco latte alla volta, dovrete ottenere una pasta  del tipo di una  frolla ma più morbida. Formate quattro filoncini lunghi e leggermente schiacciati e poneteli in una teglia coperta coni carta forno, fate attenzione a non posizionarli  attaccati tra di loro perché cuocendo gonfieranno molto e rischierebbero di attaccarsi tra di loro. Cuocete in forno a 180 gradi per circa 30/40 minuti, in ogni caso sfornateli quando saranno belli dorati.

Dovrete attendere il giorno successivo per terminare la loro preparazione, momento in cui taglierete  a circa due cm di spessore i biscotti, li metterete ben distesi sulla placca da forno e li farete tostare per circa 30 minuti con forno a 150 gradi, il loro colore dovrà risultare dorato.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci