Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 642 ricette

Categoria Primi

Grado di difficoltà Medio

Tempo di realizzazione   30'

INGREDIENTI   6 persone

Patate lesse

500 gr

Farina 00

25 gr

Farina di castagne

100 gr

Uova

1

Olio evo

Qb

Rosmarino

Due rametti

Pomodori pachino

250 gr

Parmigiano

70 gr

Sale pepe

Qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Gnocchetti con farina di castagne

Gli Gnocchetti con  farina di castagne…  ho dovuto prepararli per forza visto che Andrea e Laura mi hanno portato una buonissima farina da un Mulino che si trova nelle vicinanze. Ho aperto il sacchettino e ad occhi chiusi ho inspirato intensamente  cosi da immaginare un bosco dove i raggi di sole filtrano dai castagni, dalle foglie multicolori  in una giornata autunnale  di sole proprio come quella in cui ormai tanti anni fa,  con Massimo mio marito, ho raccolto i marroni ed ho mangiato in una baita di legno insieme a tanti altri amici nel silenzio della natura,  rotto solo dalle nostre risate. Cosa non fa la qualita’ della materia prima….oltre al bene per il nostro fisico,  fa  anche bene alla mente…alla mia sicuramente!

Ho pensato un po’ su come potevo farli e  …dato l’intenso sapore della farina di castagne,  ho scelto di utilizzare alcuni degli ingredienti, nel  condimento, che si usano per fare il  Castagnaccio , ovvero un buon olio di oliva di prima spremitura,   aromatizzato al rosmarino con dei pomodorini Pachino, un po’ aciduli per contrastare il dolce degli gnocchetti e per completare …. una abbondante spolverata di parmigiano reggiano.

Buon appetito!

 

PREPARAZIONE

Questi gnocchetti con  farina di castagne si fanno così …lessa le patate, una volta cotte toglile dal fuoco e sbucciale, pesane 500 gr. Se ne avanza qualcuna puoi sempre mangiarla in un secondo momento. Schiacciale poi con lo schiacciapatate o con un passatutto….mai con un mixer perché’ uscirebbe l’amido rendendo il prodotto appiccicoso.

Unisci  le patate passate alle farine setacciate , l’uovo e il parmigiano formando una palla dalla quale ricaverai dei rotoli i e taglierai a cubettini.

Scalda in una padella dell’olio evo, con del rosmarino, ma senza soffriggerlo. Unisci i pomodori a pezzettini e stufali  solo qualche minuto. Lessa gli gnocchetti  per due minuti poi saltali in padella e servi con una grattugiata di grana.

Buon  appetito.

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi