Farina debole
450 g
Semola
50 g
Tuorlo d'uovo
80 g
Uova intere
200 g
Broccoli lessi
200 g
mozzarella tritata
100 g
Salsiccia
1
Cipollotto fresco
1
Melograno (a piacere)
1
Per la salsa:
Panna
200 g
Parmigiano reggiano grattugiato
100 g
Caciotta morbida a piacere
50 g
Tortelli salsiccia e broccoli
Questi Tortelli salsiccia e broccoli nascono da un’idea di riciclo.
Farina e uova non dovrebbero mai mancare in dispensa poichè sono sempre un valido aiuto per preparare eccellenti piatti. La sfoglia ad esempio può diventare uno scrigno che racchiude ingredienti di varia natura che siano essi anche avanzi del frigo. Una salsiccia, qualche cimetta di broccolo e poco formaggio sono diventati il ripieno dei miei tortellini di quest’oggi .
Nonna Anna mi ha portato delle bellissime melograne, (lei dice che solo io le so apprezzare..) e in ogni tortellino ne ho messo un chicco….che ha creato un piacevole contrasto con gli altri ingredienti.
Un pò di manualita ed un pizzico di fantasia aiutano non poco…
Buon appetito!
Tortellini salsiccia e broccoli
Per questi tortellini salsiccia e broccoli procedete in questo modo: fate una fontana con la farina unite le uova e procedete ad impastare fino a che si sarà formata una palla liscia.
Avvolgetela nella pellicola per alimenti e mettete mezz’ora in frigorifero a riposare. Nel frattempo fate rosolare il cipollotto tagliato a piccoli pezzettini . Unitevi la salsiccia e fatela cuocere per cinque minuti schiacciandola con una forchetta. Una volta rosolata aggiungete le cimette di broccolo.
Fate ben insaporire il tutto e trasferire il composto nel bicchiere del minipimer, aggiungete la mozzarella, frullate ancora, aggiustate di sale e pepe e al bisogno un pò d’acqua e frullate fino ad ottenere una consistenza omogenea.
Riprendete la pasta e stendetela sottilmente con l’aiuto della macchinetta sfogliatrice (…Nonna Papera!!!) Ricavatene tanti quadratini da circa 2 cm per lato, ponetevi al centro un piccolo quantitativo di ripieno ed un chicco di melograno ( a piacere!) , chiudeteli adesso con la classica forma da tortellino.
Preparate il condimento sciogliendo caciotta e parmigiano con la panna a fuoco lento fino a che non saraà divenuta una crema della consistenza desiderata.( Non pensate di sostituire il latte alla panna perche’ il formaggio non si sciogliera!!!) Lessare in acqua calda i tortellini e conditeli con la salsa al parmigiano.