Farina 0
250 g
Semola rimacinata
50 g
Uova
1
Sale
1 pizzico
Rucola
70 g
Ricotta di mucca
250 g
Scorza grattugiata di limone
1
Erba cipollina
5 fili
Pecorino stagionato
40 g
Burro
40 g
Nocciole
qb
Ravioli del plin burro e formaggio
Per i ravioli del plin mi sono accorda che è necessario prendere un pò di manualità, non è poi così immediata la loro preparazione, ma non bisogna mai demordere in cucina, come del resto in ogni cosa.
La mia soddisfazione è stata infatti arrivare in fondo alla stesura della sfoglia e saper ricavare l’ultimo raviolo del plin alla perfezione. Il risultato alla fine è stato ottimo. I ravioli del plin hanno la loro origine in Piemonte, questa è però una variante con la sfoglia verde ricavata con la rucola. All’interno dei raviolini una deliziosa ricotta di mucca mantecata con pecorino di Pienza ed insaporita con limone.
Provateli anche voi, ne rimarrete veramente soddisfatti!
Ravioli del plin burro e formaggio
Scottate la rucola in acqua bollente leggermente salata, scolatela e fatela raffreddare. Inseritela in un robot da cucina insieme alle farine ed azionate formando uno sfarinato verde.
Impastate con l’uovo ed al bisogno aggiungete qualche cucchiaio di acqua fredda.
Formate una palla compatta, riponetela in frigorifero per un’ora.
Nel frattempo dopo aver scolato bene la ricotta, mischiatela con la scorza grattugiata del limone, il pecorino grattugiato un pizzico di sale, se necessario. Unite anche l’erba cipollina tagliata sottilmente.
Trasferite l’impasto in una sacca da pasticceria.
Stendete la sfoglia e confezionate i ravioli del plin come da foto.
In una larga padella fate rosolare color nocciola il burro, una volta lessati i ravioli trasferiteli e saltateli. Impiattate e cospargete con nocciole tagliate grossolanamente.
Buon appetito.