Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 642 ricette

Categoria Antipasti

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   30'

INGREDIENTI   4 persone

Per la base della torta:

Uova

2

Latte

65 ml

Olio di semi o di riso

35 g

Farina 0

65 g

Ricotta

65 g

Grana grattugiato

35 g

Lievito per torte salate

12 g

Zucchero

1 cucchiaino piccolo

Sale

2 cucchciaini piccoli

Per la finitura:

formaggio spalmabile

100 g

Bresaola

100 g

Rucola

qb

parmigiano in scaglie

qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Torta salata morbida

Torta salata morbida

Questa torta salata morbida è ottima nelle sere d’estate per un aperitivo in terrazza oppure servita come antipasto. Si può preparare anche in anticipo e questo alleggerisce molto il fatto di non dover per forza far tutto all’ultimo minuto, rendendo gradevoli gli inviti a cena senza stressarsi troppo.

Utilizzate uno stampo furbo da crostate di 20 cm di diametro, ovvero uno di quelli che una volta capovolti hanno uno scalino che permette la farcitura.

 

PREPARAZIONE

Torta salata morbida

Per questa torta salata morbida rompete le uova in una ciotola azionando lo sbattitore. Aggiungete il formaggio grattugiato, il sale e lo zucchero, poi il latte, la ricotta l’olio e la farina poco alla volta. In ultimo mettete il lievito ben setacciato. Frullate fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio.

Imburrate ed infarinate uno stampo da crostate “furbo” quello con il gradinetto, per capirsi, di 20 centimetri di diametro e versatevi dentro il composto. Cuocete in forno preriscaldato ventilato a 170 gradi per circa 30 minuti e comunque fino a che la superficie non risulterà ben dorata.

Sformate e lasciate raffreddare. Adesso potete rovesciare lo stampo. Nella cavità ponete uno strato di formaggio spalmabile, le fette di bresaola, la rucola e le scaglie di grana. Condite con limone olio sale e pepe e…buon appetito.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Antipasti