Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 595 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   50'

INGREDIENTI   6 persone

Per la pasta biscotto:

Farina 00

30 g

Fecola di patate

20 g

Uova

4

Olio di riso o di semi di girasole

50 g

Sale

1 pizzico

Scorza di limone grattugiata

1/2

Zucchero a velo

50 g

Per la mousse:

Panna da montare

500 g

Mascarpone

250 g

Zucchero a velo

5 cucchiai non colmi

Caffè

una moka da 3 persone

Per completare:

Cioccolato fondente a pezzettini

200 g

Nocciole tritate

200 g

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Torta mousse al caffè

Torta mousse al caffè

PREPARAZIONE

Torta mousse al caffè

Per questa Torta mousse al caffè iniziate a preparare la pasta biscotto.

Nella ciotola della planetaria montate gli albumi con lo zucchero a velo ed il sale. Unite i tuorli uno alla volta, poi l’olio di semi. Aggiungete la scorza di limone poi unite farina e fecola setacciate. Mischiate senza smontare il composto .

Rivestite una leccarda da forno con carta forno. Per aderire bene la carta, pennellate con del burro fuso la teglia, adagiatevi la carta e pressatela bene con le mani. Siate il più precisi possibile.

Stendete il composto della pasta biscotto ed infornate a 190 gradi per circa 9 minuti.

Estraete la teglia dal forno, capovolgete la pasta biscotto su un canovaccio inumidito. Con attenzione togliete la carta forno.

Dividete la pasta biscotto in quattro rettangoli di ugual misura e tenete da parte, (io ho utilizzato uno stampo ma se non lo avete potete fare senza).

Montete la panna con tre cucchiai di zucchero a velo, tenete da parte.

Montate adesso anche il mascarpone con i rimanenti due cucchiai di zucchero, aggiungete cinque cucchiai di caffè prelevati dalla moka che avete preparato.

Unire panna e mascarpone mischiandoli ed amalgamandoli bene. Trasferite il composto in un sac a poche.

Adesso montate il dolce.

Ponete il primo rettangolo di pasta biscotto su un piatto da portata. Inzuppatelo con un pò di caffè della moca. Ricoprite la pasta biscotto con la mousse aiutandovi con la sac a poche. Livellate bene e cospargete con un terzo del cioccolato tritato. Ripetete l’operazione con il secondo strato di pasta biscotto fino ad esaurimento degli strati. Dopo che avrete posto l’ultimo strato di pasta biscotto, premete leggermente e passate adesso a rivestire completamente la torta aiutandovi con una spatola. Rivestite i lati con la granella di nocciole e guarnite la superficie superiore con dei ciuffetti di mousse. Decorate con alcune nocciole che avrete tenuto da parte.

Queste sono indicazioni su come completare la torta perchè potete dare spazio alla vostra fantasia. E’ bello poter guarnire le torte in base a come siamo ispirati!!!

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci