Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 626 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Medio

Tempo di realizzazione   60'

INGREDIENTI   12 persone

Per il pan di spagna :

Farina gluten free oppure "00"

215 g

Uovo intero

210 g

Tuorlo

80 g

Zucchero semolato

210 g

Sale

un pizzico

Per la bagna al latte:

Acqua

75 g

Zucchero

50 g

Latte

125 g

Per la Namelaka al caffè:

Colla di pesce

3 g

Cioccolato bianco

200 g

Latte

90 g

Sciroppo di glucosio

5 g

Panna fresca

200 g

Caffè solubile

5 g

Sale

un pizzico

Per la mousse alla panna:

Panna fresca

900 g

Mascarpone

250 g

Zucchero a velo

80 g

Per la finitura:

Frutti di alchechengi

3

Foglia d'oro edibile

3

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


TORTA DELLA FESTA

Torta della Festa,

Una torta per la festa, che sia un compleanno o una qualsiasi ricorrenza.

Preparata  con farina senza glutine può tranquillamente essere fatta anche utilizzando una farina 00.

Potete dedicarvi alle preparazioni anche un paio di giorni prima poichè la torta si mantiene bene in frigorifero anche per 48 ore, anzi, vi dirò che i sapori si amalgameranno di più con il suo riposo.

Prendetevi un pò di tempo …ne varrà la pena!

 

 

PREPARAZIONE

Torta della Festa

Per questa Torta della Festa iniziate con il pan di spagna:

Montate le uova con i tuorli e lo zucchero, con un pizzico di sale  per 15 minuti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina ed incorporatela con l’aiuto di una spatola, girando dall’alto verso l’alto, senza smontare la massa.

Ungete una tortiera da 26 cm con burro, ponete alla base un disco di carta forno  e spolverizzate i bordi anche  con la farina ( con o senza glutine, a seconda di cosa volete usare).

Trasferite l’impasto nello stampo, livellate bene ed infornate a forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti . Prima di estrarlo fate la prova stecchino, se lo stecchino risulta asciutto togliete la torta dal forno.

Una volta intiepidita, sformate la torta e lasciatela freddare completamente  su una gratella da pasticceria.

Preparate la bagna al latte:

In un pentolino versate l’acqua con lo zuccheroe a fuoco moderato fatelo sciogliere. Quando arriverà al bollore spegnete la fiamma ed unite il latte freddo. Mischiate bene. La bagna è pronta.

Dedicatevi adesso alla Namelaka al caffè:

Mettete la colla di pesce in ammollo con acqua fredda. Tritate il cioccolato bianco e fatelo sciogliere a bagnomaria o nel forno a microonde alla temperatura minima ( attenzione perchè il cioccolato bianco cristallizza velocemente) estraetelo dal forno più volte mischiando con una spatola  fino a che non sarà sciolto.

In un pentolino fate bollire il latte con lo sciroppo di glucosio, il caffè solubile ed un pizzico di sale, togliete dal fuoco ed aggiungete la colla di pesce strizzata. Mischiate bene ed aggiungete il cioccolato bianco fuso. Unite la panna fredda di frigorifero ed amalgamate con un mixer ad immersione cercando di non far incorporare aria.

Per fare questa operazione utilizzate un recipiente alto e stretto, può andar bene anche il bicchiere del frullatore ad immersione.

Adesso la Namelaka è pronta e deve riposare in frigo almeno 12 ore. Al momento di utilizzarla trasferitela in planetaria e montatela, riempite  un sac a poche con bocchetta a stella.

Preparate la mousse di panna:

Montate la panna con lo zucchero, unite il mascarpone precedentemente ammorbidito con una spatola. Trasferite il tutto in un sac a poche utilizzando una bocchetta a piacere.

Assemblate la torta :

Tagliate a metà il pan di spagna e con l’aiuto di un cucchiaio bagnate la superficie interna della metà della torta. Con il sac a poche di namelaka, riempite la torta. Copritela con l’altra metà del pan di spagna e procedete con la decorazione, se volete prendendo per esempio la foto oppure seguite la vostra fantasia.

Finite utilizzando gli alchechengi rivestendoli con la foglia d’oro come segue:

In una bacinella di acqua appoggiate la foglia d’oro con l’aiuto di pinze per alimenti. Prendete l’alchechengi ed appoggiatelo sulla foglia d’oro premendo sull’acqua. La foglia d’oro avvolgerà cosi l’alchechengi.

La torta è così pronta. Fatela riposare in frigo almeno 12 ore.

 

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci