Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 475 ricette

Categoria Primi

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   30 '

INGREDIENTI   4 persone

Riso carnaroli

340

Acqua o brodo vegetale

900 gr circa

Funghi porcini

500 gr

Pane casalingo raffermo

200 gr

Semi di finocchio

1 pizzico

Sale e pepe

Qb

Burro

Una noce

Formaggio

Qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Riso e funghi con semi di finocchio

Riso e funghi con semi di finocchio

da sempre il riso con i funghi e’ un connubio perfetto, ma oggi avevo voglia di dare a questo piatto un sapore diverso , i semi di finocchio  secondo me potevano star bene insieme agli altri ingredienti..magari aggiungendo una panure croccante di pane  tostata in forno …Ho utilizzato un riso Carnaroli coltivato in Veneto ed in Lombardia, caratterizzato dalla sua forma allungata. Questo riso si coltiva fin dal 1570 nell’Antico feudo delle monache benedettine di Grumolo delle Abbadesse. È’ un riso eccezionale che ha mantenuto nel tempo la sua natura. Non è semplice da trovare, ma non impossibile… e la qualità c’è e giuro che si sente!!!!…

PREPARAZIONE

Riso e funghi con semi di finocchio io ho fatto così…

Tagliate il pane raffermo a cubetti, conditelo con semi di finocchio, un filo d’olio sale e pepe e tostatelo in forno a 250 gradi per circa 10 minuti. Sfornatelo fatelo freddare e tritatelo grossolanamente con il cutter. Tenete da parte .  In una padella antiaderente a fondo alto trasferite il riso e tostatelo senza aggiungere grassi. Tagliate i funghi a fettine sottili e fateli saltare separatemente aggiungendo subito un pizzico di sale che aiuta la fuoriuscita dei liquidi e fa sì che non ci sia necessita’ di aggiungere liquido.  Una volta tostato il riso, (occorreranno un paio di minuti) unire brodo vegetale o acqua calda, un po’ alla volta. A meta’ cottura aggiungere i semi di finocchio ed una parte dei funghi precedentemente saltati. Una volta cotto il riso rispettando i tempi di cottura indicati nella confezione, spengete il fuoco, aggiungete una noce di burro e mantecate, aggiungento anche un po’ di formaggio se piace.  Servite con i porcini rimasti e con la panure croccante.

Buon appetito!

Seguimi su Instagram

This error message is only visible to WordPress admins

Error: API requests are being delayed. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

Error: API requests are being delayed for this account. New posts will not be retrieved.

There may be an issue with the Instagram access token that you are using. Your server might also be unable to connect to Instagram at this time.

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA