Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 625 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   30'

INGREDIENTI   4 persone

Farina 00

300 g

Zucchero semolato

40 g

Burro fuso

30 g

Uova intere

2

Latte

85 g

Sale

un pizzico

Scorza di limone grattugiata

Per chiudere i ravioli:

Albume

qb

Per il ripieno:

Ricotta vaccina

250 g

Cioccolato fondente tritato

50 g

Arancia candita

60 g

Miele di acacia

40 g

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Ravioli fritti di ricotta e cioccolato

Ravioli fritti di ricotta e cioccolato

Ripieno setoso e fragrante di latte, con agrumi e cioccolato fondente  tritato .

Ottimi gustati tiepidi nel periodo di Carnevale in cui trionfano le fritture ma ve lo devo proprio dire, sono proprio buoni sempre!

Se utilizzate ingredienti di prima qualità, il risultato sarà veramente una…bomba!!

Provateli e ditemi se li avete graditi!

PREPARAZIONE

Ravioli fritti di ricotta e cioccolato

Per preparare questi deliziosi ravioli fritti di ricotta e cioccolato iniziate con il mescolare la farina con lo zucchero e la scorza grattugiata di mezzo limone. Unite le uova, il latte ed il burro fuso con un pizzico di sale. Lavorate il composto fino a renderlo omogeneo poi copritelo con pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 30/40 minuti circa. Dedicatevi adesso al ripieno: asciugate la ricotta su un doppio foglio di carta da cucina per circa 30 minuti. Lavoratela quindi con il miele mescolandola con una frusta. Incorporate i canditi e  cioccolato tritato.

Stendete l’impasto su un piano infarinato ad uno spessore di circa 3mm. Ritagliatevi dei disci di 8 cm di diametro usando un coppapasta e mettetevi al centro un cucchiaino di ripieno. Baagnate i bordi dei dischi con un pò di albume, richiudeteli a metà premendo bene sui bordi. Friggeteli in olio di arachide a 175 gradi per circa 3 minutim finchè non saranno dorati. Serviteli a piacere con zucchero a velo.

I ravioli fritti sono deliziosi mangiati tiepidi. Nel caso ve ne evanzino alcuni, vi consiglio di scaldarli qualche secondo nel microonde, dopodichè spolverizzarli con zucchero a velo e gustarli, fate attenzione che il ripieno non scotti alrimente rischierete di ustionarvi!

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci