Farina
200 gr
Zucchero
150 gr
Uova
2
Panna
200 gr
Lievito per dolci
1 bustina
Olio di semi
4 cucchiai
Sale
un pizzico
Mele Golden
2
Zucchero a velo
qb
Questa torta di mele..affondate e’ molto semplice, una di quelle torte per quando si ha fredda e non si vuol rinunciare a preparare un gustosissimo dolce per la prima colazione o da accompagnare ad un caffe’ o da regalare a chi ama la semplicita’.
A fine pasto accompagnata da una crema inglese, o a merenda con una spremuta di arancio e’ veramente sublime…provar per credere.
Un consiglio, solitamente le torte non si cuociono nelle tortiere di ceramica poichè c’e’ il rischio che rimangano crude nella parte inferiore ed ai lati. Io stavolta ho fatto un’eccezione perchè mi hanno regalato questo stampo delizioso e non potevo fare a meno di utilizzarlo. Ho ovviato quindi al problema prolungando i tempi di cottura di 10 minuti ed abbassando di 10 gradi centigradi la temperatura del forno per gli ultimi 10 minuti di permanenza in forno della torta stessa. In totale la mia torta ha cotto per 55 minuti.
Se utilizzate invece una tortiera antiaderente , attenetevi ai tempi ed alle modalità della ricetta, facendo sempre e comunque la prova stecchino prima di toglierla dal forno.
Per questa torta di mele affondate
Sbattete le uova con lo zucchero, si aggiungete l’olio , un pò di panna, il lievito, la farina un pizzico di sale ed infine la parte rimanente della panna.
Versate il tutto in uno stampo da 22 cm imburrato ed infarinato, affondatevi le mele tagliate a spicchi grandi ponendole a raggiera. Spolverizzare di zucchero semolato e cannella. Infornate a 180 gradi per circa 45 minuti.
Una volta fredda cospargetela di zucchero a velo a piacere.