Farina 00
100 g
Semola rimacinata
350 g
Uova intere
150 g
Rosso d'uovo
50 g
Ortiche lessate e strizzate
50 g
Ricotta di mucca
150 g
Mozzarella di bufala
150 g
Tartufi
60 g
Burro di montagna
150 g
Sale e pepe
qb
Ravioli all’ortica con ricotta e tartufo
Abitare in campagna è per me un dono. Siamo in marzo e si nota il vigore della natura che esplode e ci insegna molto, ci aiuta e ci suggerisce di tornare alle origini ed alla semplicità.
Passeggiavo nei pressi di casa ed ho trovato una distesa di ortica così rigogliosa che mi ha invogliato a raccoglierla per farne della deliziosa pasta.
Non avevo i guanti in tasca, che sono indispensabili per raccoglierla ed il giorno successivo sono tornata munita di ciò che mi serviva e ne ho raccolta un bel pò.
Il periodo è anche quello dei tartufi bianchetti o marzolini. Conosco persone che vanno a raccoglierli e mi sono procurata anche quelli.
Per finire, ho utilizzato dei latticini provenienti dalla Campania. Una piccola azienda che vi invito a visionare che si chiama “Bufalotti” i loro prodotti sono eccezionali e potete ordinarli tranquillamente on line.
Ravioli all’ortica con ricotta e tartufo
Per questi ravioli all’ortica e tartufo iniziamo con il pulire l’ortica utilizzando i guanti. Sbollentatela dieci minuti in acqua bollente poi scolatela e strizzatela. Ricavatene 50 grammi.
In un mixer frullate i 100 grammi di farina 00 con i 50 grammi di ortiche. Otterrete uno sfarinato che andrete a miscelare con la semola. Ponete adesso gli sfarinati sulla spianatoia o nell’impastatrice, aggiungete le uova intere ed i rossi d’uovo, un pizzico di sale ed impastate fino ad ottenere un composto compatto. Avvolgetelo con la pellicola e riponete a riposare per una mezz’ora.
Nel frattempo tritate finemente 40 grammi di tartufi e mischiateli con ricotta e mozzarella che avrete in precedenza frullato in un mixer. Amalgamate bene ottenendo un impasto omogeneo, aggiungere un pizzico di sale e pepe. Trasferite in una sac a poche il composto.
Stendete la pasta non troppo sottile e mettete dei ciuffetti di composto al tartufo utilizzando la sac a poche. Richiudete con un secondo strato di pasta, togliete l’aria aiutandovi con le dita e con una rotella dentata o con uno stampo tagliate i ravioli. Adagiateli su un panno infarinato.
Scaldate il burro insieme al restante tartufo tagliato sottilmente.
Portate ad ebollizione l’acqua salata e cuocete per un paio di minuti i ravioli. Scolateli e conditeli ripassandoli in padella con il burro al tartufo.
Impiattate e se piace, aggiungete una leggera spolverata di parmigiano reggiano.