Pomodori maturi
6
Riso carnaroli
250 g
Basilico
8 foglie
Prezzemolo
1 mazzetto
Menta
a piacere
Aglio
1 spicchio
Parmigiano reggiano
a piacere
sale
qb
Pepe
qb
Olio evo
qb
Pomodori ripieni di riso.
Ho inserito questa ricetta nei secondi piatti, in realtà poteva essere anche un piatto unico, vabbè, vedete voi la fame che avete e giudicate se mangiare solo questi gustosi pomodori o se accompagnarli ad un piatto di formaggi misti o a della carne grigliata. Tipici dell’estate i pomodori si prestano benissimo ad essere riempiti con tonno maionese o cus cus, o con quello che la fantasia più vi suggerisce. Io ho scelto del ripieno semplice e salutare, del buon riso ben condito con erbe aromatiche che potete certamente cambiare rispetto a quelle che vi ho indicato, seguendo i vostri gusti preferiti.
Nella foto i pomodori sono appena sfornati, con gli schizzetti d’olio che macchiano la pirofila, segno evidente di una cucina rustica e gustosa.
Vi invito a provarli!
Pomodori ripieni di riso
Per i pomodori ripieni di riso alla mia maniera, procedete così:
Tagliate la calotta e svuotate i pomodori mettendo da parte la polpa. Fate un trito di prezzemolo, menta, basilico ed aglio, unite sale, pepe e un paio di cucchiai d’olio. Frullate in una ciotola capiente con un frullatore ad immersione, la polpa del pomodoro. Unitevi adesso il riso e le erbe aromatiche e se vi piace grattatevi anche del parmigiano reggiano. Mescolate bene il tutto. A questo punto riempite i pomodori e copriteli con la calottina, salate e pepate la superficie, metteteli in una pirofila coperta di carta forno, aggiungete un pò d’olio ed infornate a 180 gradi per circa 50 minuti.
Serviteli caldi o freddi, proprio come più vi piace!