Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 640 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   20'

INGREDIENTI   8 persone

Burro

125 g

Farina

225 g

Lievito per dolci

8 g

Sale

1 pizzico

Zucchero di canna

170 g

Uova

2

Panna liquida (a piacere)

2 cucchiai

Limone non trattato

1

Mele

1

Mirtilli

1 vaschetta

Zucchero a velo

qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Plumcake mirtilli e mele

Plumcake mirtilli e mele

Morbido e profumato il plumcake non ha bisogno di essere presentato. E’ un dolce falicissimo da fare che è conosciuto da tutti. Molti lo amano a colazione, altri con il caffè . Questa versione mi piace molto perchè mantiene la sua umidità grazie alla presenza della mela e dei mirtilli.

Tratto dal libro “The modern Cake” di Csaba Dalla Zorza con le mie solite personalizzazioni.

PREPARAZIONE

Plumcake mirtilli e mele

Per questo plumcake mirtilli e mele imburra prima di tutto lo stampo e foderalo con un pezzo di carta da forno, in questo modo potrai estrarlo dallo stampo con facilità senza capovolgerlo, rischiando di far cadere i mirtilli.

Preriscalda il forno a 180 gradi. Grattugia la scorza di limone e spremi il succo in una ciotola. Taglia la mela precedentemente ben lavata, a fettine sottili e mescola bene nel succo del limone.

Metti nella ciotola dell’impastatrice la farina, il lievito ed il burro ed inizia ad impastare per un minuto circa poi aggiungi il sale e lo zucchero, a seguire le uova, una alla volta. Se l’impasto ottenuto è troppo consistente, aggiungi due cucchiai di panna per alleggerirlo un pò.

Trasferisci metà dell’impasto nello stampo cospargi con metà mele e mirtilli, poi aggiungi l’altra metà dell’impasto e finisci con le mele ed i mirtilli rimasti.

Inforna e cuici per 55/70 minuti facendo la prova stecchino. Sforna il plumcake e lascialo freddare prima di toglierlo dallo stampo.

Cospargi con zucchero a velo

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci