Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 587 ricette

Categoria Lievitati

Grado di difficoltà Medio

Tempo di realizzazione   30'

INGREDIENTI   12 persone

Farina 00 di media forza 250/280 W

1 Kg

Acqua

500 g

Lievito di birra fresco

30 g

Burro di ottima qualità

80 g

Zucchero

30 g

Sale

20 g

Malto in polvere

20 g

Concentrato di pomodoro

1 tubetto

Origano

qb

Olio evo

qb

Sale e pepe

qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Panini assortiti

Panini assortiti

Cosa vi aspettate voi quando vi siedete al ristorante? Qual’è la prima cosa che vi piacerebbe ricevere per farvi sentire a casa? Io un bel cestino di panini assortiti. Questo è per me il vero biglietto da visita di un ottimo ristorante.

Sono coccole di benvenuto che poco costano al ristoratore e fanno però fare una bella figura.

Io vi dirò che ci faccio caso; trovo diverso da chi mette due fette di pane (a volte rinsecchite) sul tuo tavolo da chi ti accoglie con panini morbidi e caldi.

Sappiate che con un unico impasto si possono realizzare tantissimi panini diversi. Ci vuole solo un pò di fantasia. Qui in foto potete vedere solo alcuni tipi di panini, io ho preparato delle girelle con concentrato di pomodoro e basilico, per il resto ho cambiato solo la forma ma avrei potuto prepararli con patè di olive, oppure fare delle schiacciatine con patate o pomodori o con delle zucchine, oppure decorare paninetti  con semi di zucca o sesamo..insomma con quello che più vi piace.

Con un pò di manualità si possono ricavare anche degli intrecci , rendendo la forma particolare anche ai panini più semplici.

Con questa quantità di ingredienti che vi ho indicato si ricavano un bel pò di paninetti, io vi consiglio di attenervi alla ricetta, se per voi sono molti, potete congearli una volta cotti e risulteranno buonissimi tirati fuori dal congelatore al momento del bisogno.

Non stupitevi del lievito di birra inserito, vi sembrerà molto, ma a volte bisogna lasciar da parte il lievito madre poichè per fare alcune preparazioni occorrerebbero due giorni di tempo.

Io vi assicuro che non li preparo frequentemente, ma le volte che mi ci dedico utilizzo il lievito di birra.

 

 

 

PREPARAZIONE

Panini assortiti

Sciogliete il lievito di birra in metà acqua ed aggiungete la farina e lo zucchero. Iniziate ad impastare aggiungendo altra acqua se si rende necessario.

Dopo cinque minuti di impastamento aggiungete il sale ed un filo d’acqua. Quando l’impasto avrà preso corda, unite il burro a piccoli pezzetti ed un pò alla volta, regolando la consistenza con l’aggiunta dell’acqua.

Lasciate riposare l’impasto per cinque minuti.

Adesso fate delle pezzature da 30/50 grammi ciascuna e fate le forme volute.

Fate le forme volute, schiacciatine, grissini, panini semplici.

Per le girelle al pomodoro ho steso un rettangolo di pasta, ho cosparso univormementedel concentrato di pomodoro, un pò  di origano e sale ed ho arrotolato. Da questo filoncino ho ricavato delle girelle che ho messo su una leccarda del forno a lievitare insieme agli altri panini e schiacciatine.

Coprite le leccarde del forno con un apposito telo per le lievitazioni o in mancanza di questo con un panno. Una volta che avranno raddoppiato il loro volume, infornateli a 210 gradi per circa 10 minuti.

Il tempo varia molto dalla forma e dalle dimensioni dei panini.

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Lievitati