Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 576 ricette

Categoria Lievitati

Grado di difficoltà Medio

Tempo di realizzazione   45'

INGREDIENTI   6 persone

Farina 00

350 g

Farina di segale

100 g

Farina di farro

50 g

Lievito madre

150 g

in alternativa lievito di birra

20 g

Zucchero

1 cucchiaino

Nocciole macinate finemente

150 g

Sale

10 g

Qualche nocciola per decorare

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Pane di nocciole

Pane di nocciole

Un pane diverso, buono per la colazione e non solo.  Se tostato e cosparso con un delicato miele di acacia sarà un ottimo boccone da accompagnare  ad una tazza di latte o ad un caffè. Se preferite invece utilizzare le fette di questo particolare pane come base per un antipasto, potrete aggiungere dei formaggi e morbidi e poco saporiti magari con aggiunta di erbe aromatiche.

Io lo gradisco anche al naturale sgranocchiato come un biscotto.

 

PREPARAZIONE

Pane di nocciole

Per questo pane di nocciole procedete così:

Versate nella ciotola dell’impastatrice, l’acqua il lievito e lo zucchero. Mischiate bene, unite la farina e lascite riposare per 15 minuti. Spargete il sale ai bordi dell’impasto, aggiungete la farina di nocciole e lavorate almeno 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

Cospargete di farina l’impasto, copritelo con pellicola e lasciatelo lievitare fino al suo raddoppio ovvero per circa 30 minuti se si utilizza il lievito di birra, mentre dalle due alle quattro ore circa se utilizzate il lievito madre, (dipenderà molto dalla temperatura esterna).

Riprendete l’impasto, tegliatelo in quattro parti della stessa grandezza, arrotolate ogni pezzo  in lunghezza e ponete le pagnotte sulla leccarda del forno foderata con la carta forno o con il tappetino Silpat.

Incidete su ogni pagnotta, un solco,  utilizzando un coltello ben affilato. A piacere ponete sul solco delle nocciole tritate. Lasciate lievitare coperto con un panno da lievitazione o con pellicola trasparente. L’impasto non dovrà seccare.

Attendete quindi 25 minuti di lievitazione  se utilizzate avete utilizzato  il lievito di birra o altre 2 ore se  invece avete inserito nell’impasto il lievito madre.

Infornate a 180 gradi per 25 minuti

Sfornate e mettete le pagnotte su una gratella a freddare.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Lievitati