Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 576 ricette

Categoria Lievitati

Grado di difficoltà Difficile

Tempo di realizzazione   360'

INGREDIENTI   10 persone

Lievito madre solido

300 gr

Farina O

800 gr

Farina tipo 2 grani antichi

200 gr

Acqua

630 gr circa

Malto (o miele)

5 gr secco o 10 gr liquido

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Pane toscano con lievito madre

Il pane toscano con lievito madre.

il pane toscano con lievito madre è sano e antico ed appartiene alle nostre nonne.  nonne. Non èstato facile imparare a farlo ma adesso non posso più abbandonarlo. Il lievito madre, un toccasana per il nostro organismo che unito a giuste e buone farine  proferisce un profumo ed un sapore unico a questo alimento amato da tutti. Il suo “canto” si percepisce quando lo si sforna, nel silenzio la sua crosta fa un suono che scricchiola e che indica la sua perfetta cottura….quasi un miracolo della natura!!

 

PREPARAZIONE

Pane toscano con lievito madre,  la mia versione prevede….

pesare 300 gr di lievito madre precedentemente rinfrescato , aggiungere nell’impastatrice (o a mano se non la di possiede) una parte dell’acqua e sciogliere il lievito, unire il malto poi  aggiungere le farine impastare e unire la rimanente acqua , fino a formare una palla liscia che metterete a riposare coperta con un panno,  a sua volta ricoperto da pellicola; questo per non far seccare la pasta. Fate delle pieghe come fosse un libro, distanziate un’ora l’una dall’altra.  I tempi sono molto indicativi, dipende infatti dalla temperatura esterna! In ogni caso  fate lievitare fino al suo raddoppio.

A questo punto fate le pezzature ovvero dividete l’impasto e fate la forma voluta. Io ho usato dei cestini in legno fantastici, facilmente reperibili anche sul web. Fate lievitare anche stavolta coperto da un panno e da una pellicola, fino al raddoppio . Accendere il forno a 220 gradi, fate dei tagli sulle forme ed infornare a temperatura raggiunta per circa 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 180 gradi . Il tempo di cottura sarà un totale di  circa 40 minuti.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Lievitati