Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 606 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   10'

INGREDIENTI   4 persone

Farina di avena

180 g

Latte vaccino o vegetale

200 g

Uova

1

Sale

un pizzico

Miele

20 g

Lievito per dolci

8 g

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Pancake all’avena

Pancake all’avena

I Pancake all’avena sono semplici e salutari, si preparano in un attimo e sono molto versatili.

La farina d’avena dona a queste frittatine un goloso sapore di biscotto. Io li ho fatti senza aggiunta di grassi e solo con una piccola quantità di miele all’interno.

Si possono cuocere anche il giorno prima per essere conservati in frigorifero e mangiati a colazione scaldati un attimo nel microonde.

Se volete una colazione light gustateli al naturale, oppure accompagnateli con un velo di marmellata o di miele o perchè no gustateli insieme alla frutta.

Io adoro moltissimo il miele, questo per una buona abitudine che mamma mi ha trasmesso quando ero piccola.

Datemi tutto il miele del mondo e sarò felice, a parte quello di castagno il cui aroma risulta piuttosto amarognolo e non di mio gradimento.

Su questi pancake ho messo una lieve passatina di miele di Sulla, piuttosto raro da trovare ma buonissimo davvero.

PREPARAZIONE

Pancake all’avena

Per questi semplicissimi pancake all’avena procedete in questo modo:

In una ciotola mettete l’uovo, unite il latte a temperatura ambiente, il miele, ed il sale; mischiate bene con una frusta, anche a mano.

Setacciate la farina con il lievito ed aggiungetela un poco alla volta nel latte, mischiando continuamente facendo attenzione che non si formino grumi.

L’impasto risulterà abbastanza colloso e non fluido. Scaldate una padellina antiaderente e mettete un goccio d’olio di semi cospargendolo su tutta la superficie con l’aiuto di carta da cucina.

Una volta che la padella sarà ben calda, prelevate con l’aiuto di un piccolo romaiolo, la quantità necessaria per il pancake. Tenete presente che ne verranno circa otto.

Fate cuocere a fuoco basso per un paio di minuti poi, aiutandovi con una spatolina girate la frittatina e cuocete per un altro paio di minuti sull’altro lato.

Continuate la cottura fino a composto ultimato. Gustateli caldi, quindi se li preparate prima, scaldateli leggermente nel microonde prima di servirli.

Accompagnateli con miele o marmellata, con frutta fresca, se invece volete concedervi una coccola, mettetevi sopra una pallina di gelato… saranno davvero golosissimi!

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci