Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 576 ricette

Categoria Di tutto un po'

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   10'

INGREDIENTI   persone

Scorza di arancia non trattata

150 g

Zucchero semolato

100 g

Bacche di vaniglia senza semi

3

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Aroma naturale per dolci

Aroma naturale per dolci

Quante volte vi sarà capitato di dover utilizzare la scorza grattugiata di un agrume da aggiungere alla vostra crema, o ad un semplice ciambellone piuttosto che alla frolla per la crostata!

Ogni volta la stessa storia: arance e limoni privi della loro buccia che poi rimangono  immancabilmente dimenticati in frigo.

Per non parlare delle costosissime bacche di vaniglia che finalmente con  questa ricetta trovano il loro terzo ed ultimo utilizzo! Infatti dopo aver tolto i semi magari per un lievitato speciale, l’involucro della vaniglia può essere utilizzato per aromatizzare il latte di una crema, ed una volta ben pulito ed asciugato, riutilizzato nuovamente per questa ricettina.

Con questa semplice ricetta avrete sempre a portata di mano l’aroma naturale per i vostri dolci. E saranno così bandite quelle bustine di vanillina sintetica che ahimè, ancora ci sono in commercio.

Per questo aroma naturale scegliete arance rigorosamente non trattate ed una volta che avrete tolto la scorza  spremete il loro succo e gustatevi una spremuta doc!!

 

 

 

PREPARAZIONE

Aroma naturale per dolci

Per questo aroma naturale per dolci procedete così:

Lavate le arance ed asciugatele molto bene. Con l’aiuto di un pelapatate, togliete loro la scorza fino a raggiungere il peso indicato in ricetta.

In un mixer potente (io ho utilizzato il Bimby) frullate finemente lo zucchero semolato con le bacche di vaniglia, aggiungete poi le scorze di arancia e terminate di frullare il tutto.

Trasferite in un barattolo di vetro ermetico e riponete in frigorifero.

L’aroma naturale per dolci si conserverà così per molti mesi.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Di tutto un po'