Farina tipo 2 macinata a pietra
215 g
Farina di grano saraceno
50 g
Lievito in polvere
5 g
Acqua
60 g
Olio di riso ( o di semi di girasole)
60 g
Zucchero di canna
80 g
Cannella in polvere
1 cucchiaino
Confettura di mirtilli
qb
Per gli stampini:
Farina
1 cucchiaio
Margarina
qb
Crostatine vegane ai mirtilli
Non sono abituata a pensare vegano e mi è sempre rimasto difficile escludere gli alimenti di origine animale in ciò che preparo. Solo da poco mi sto avvicinando a questo modo diverso di cucinare. Non per creare uno stile di vita che è completamente lontano dal mio modo di pensare (e non me ne vogliano i vegani!) ma per dare la possibilità a chi lo è, di trovare nel mio blog ricette che appartengano alla loro filosofia di vita.
Detto ciò ho preparato queste crostatine pensando ad un dolce veramente buono, calorico al punto giusto, ricco di fibre e grassi “buoni”, ottimo per dare uno sprint alla prima colazione e ottimo per una coccola durante la giornata senza dover per forza fare i conti con i sensi di colpa.
Vi assicuro che il sapore di questi dolcetti è favoloso data anche la presenza del grano saraceno.
Crostatine vegane ai mirtilli
Per preparare le crostatine vegane ai mirtilli iniziate dalla frolla. Frullate nel cutter lo zucchero di canna ricavandone uno zucchero a velo impalpabile. Sciogliete lo zucchero ricavato nell’acqua e nell’olio di riso mischiando per alcuni minuti.
Setacciate le farine il lievito e la cannella. Adesso unite gli sfarinati ai liquidi. Impastate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formate una palla ed avvolgetela in pellicola trasparente.
Riponetela in frigorifero per una mezz’ora.
Utilizzando la margarina, ungete quattro stampini da crostatine dopodichè passatevi la farina, togliendo l’eccesso.
Estraete la frolla dal frigo, stendetela con il matterello e rivestite i quattro stampini. Bucate il fondo con i rebbi di una forchetta, riempitele con la confettura e terminate con la griglia di frolla.
Infornate per circa 30 minuti a 180 gradi.
Sfornate, fate raffreddare e toglietele dagli stampini.
Buon appetito!