Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 520 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   30'

INGREDIENTI   12 persone

Zucchero semolato

350 g

Burro morbido

390 g

Uova

6

zucchero a velo

280 g

Farina

300 g

Cacao amaro

100 g

Noci tritate

250 g

Per la glassa:

Cacao amaro

30 g

Zucchero a velo

90 g

Latte intero

5 cucchiai

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Bundt cake alle noci

Bundt cake alle noci

Il bundt cake deriva dal nome di questa particolare forma ideata da un ingegnere americano al quale venne commissionata la costruzione di uno stampo simile agli esistenti del tradizionale Kugelhups austriaco. Questo stampo avrebbe dovuto essere in alluminio e adatto per ciambelle. Ecco che sono nati questi fantastici stampi dalle tante forme e scanalature che a me piacciono moltissimo.

Al suo interno vengono preparate torte con  vari ingredienti, tutte abbastanza sostanziose secondo i miei gusti…una volta nella vita però, per una circostanza, o per dare sfogo alla nostra gola, possiamo cedere alle tentazioni.

Questa che vi indico qui e’ goduriosa. Io l’ho decorata con una glassa al cioccolato e delle ciliegie che anche se fuori stagione, ho trovato al supermercato. Voi potete utilizzare qualsiasi cosa vi venga in mente….

Provatela, è sublime.

Io l’ho conservata in frigo centellinando fettine piccolissime e goduriose…

PREPARAZIONE

Bundt cake alle noci

Lavorate in planetaria lo zucchero con il burro morbido ottenendo un composto spumoso. Aggiungete un uovo alla volta lavorando a bassa velocità, poi aggiungete lo zucchero a velo e mescolate con cura.

A parte setacciate la farina insieme al cacao ed aggiungeteli nella ciotola della planetaria aiutandovi con una spatola; unite poi le noci tritate. Distribuite l’impasto nello stampo da Bundt Cake imburrato ed infarinato.

Cuocete a 180 gradi per circa 50 minuti e comunque fino a che la superficie della torta sarà stabile e gli angoli dell’impasto inizieranno a staccarsi. Lasciate raffreddare la torta almeno tre ore prima di rovesciarla sul piatto da portata.

Per la glassa:

Mescotete tutti gli ingredienti in planetaria. Posizionate la torta su una gratella e ricoprite con la glassa.

Conservate la torta coperta, se volete anche in frigo, durerà a lungo e diventerà più buona.

Al momento di servirla riportatela a temperatura ambiente almeno un’ora prima.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci