Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 520 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   15'

INGREDIENTI   6 persone

Farina 0

250 g

Noci macinate finemente

100 g

Burro

125 g

Lievito per dolci

3 g

Zucchero semolato

125 g

Uovo

1

Cannella

un pizzico

Scorza di limone grattugiata

un pizzico

Sale

un pizzico

Per ultimare:

Uovo sbattuto

1

Zucchero a velo

qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Biscotti alle noci

Biscotti alle noci

Un dolce biscottino fresco con un caffè o con un cappuccino, magari preparato con i vostri piccoli di casa.

Questo è uno dei piaceri più semplici, genuini e meravigliosi della vita. La mia voglia è di portare in casa vostra stimoli e gioia, la voglia di accendere il forno ed un buon motivo per stare insieme crescendo nella cultura del buon cibo.

Oggi vi regalo una ricettina veloce e buona di croccanti biscottini con le noci. Tenete presente che al posto delle noci potete usare anche nocciole, mandorle o pistacchi.

 

PREPARAZIONE

Biscotti alle noci

Per questi semplici biscotti alle noci versate la farina e la polvere lievitante su una superficie di lavoro e mescolate con le noci macinate finemente*. Tagliate il burro a tocchetti, lavoratelo con lo zucchero, l’uovo, la cannella, la scorza di limone ed il sale, unite poi alla farina con le noci e lavorte il tutto fino ad ottenere un impasto liscio. Far riposare l’impasto in frigo coperto per un’ora. Stendetelo poi su una superficie infarinata allo spessore di circa 5 mm e ritagliate con  forme a piacere, io ho scelto dei cuori.

Adagiate infine i cuori su una teglia ricoperta con carta da forno, spennellateli con l’uovo sbattuto e cuoceteli in forno preriscaldato fino a quando saranno di un bel color nocciola. Fateli raffreddare e spolverizzateli con zucchero a velo.

*Per macinare le noci usate un robot da cucina ma abbiate l’accortezza di mettere le noci nel congelatore una mezz’ora prima di frullarle. Questo consentirà di non far uscire la parte oleosa e non farle diventare una pasta semplicemente uno sfarinato.

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci