Per Diletto e per Passione

Zafferano riso e panettone

Tempo di realizzazione   45'

Zafferano riso e panettone..una ricetta direttamente dall’EXPO

non potevo non andare all’EXPO .. e consapevole che non avrei potuto visitare i padiglioni tant’erano le code, mi sono organizzata per vedere al meglio ciò’ che circonda questo splendido  evento. Ho prenotato un cooking show in RAI e ho catturato una ricetta al volo  del ristorante D’O di Davide Oldani, che adoro. Ho preso nota ed una volta uscita sono corsa allo stand per assaggiare questo piatto. Adesso, a casa, rielaboro mentalmente il gusto, faccio qualche variazione  ed ecco questo stupendo e semplice risotto, farete un figurone …presentatelo a chi vi vuol bene ….

Categoria Primi

Grado di difficoltà Facile

INGREDIENTI   4 persone

Riso carnaroli

360 gr

Burro bavarese

50 gr

Parmigiano reggiano

30 gr

Brodo vegetale

200 gr

Amido di mais (maizena)

1 cucchiaio

Panettone

1 fetta piccola

Sale e pepe

Qb

Zafferano

15 pistilli

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


PREPARAZIONE

Per questo zafferano riso e panettone… ho fatto cosi’

per prima cosa ho prelarato una riduzione del brodo vegetale facendolo bollire fino a che non si è ristretto, dopodiche’ ho preso una tazzina d’acqua fredda e vi ho sciolto la maizena , l’ho aggiunta poi al brodo ristretto, ho fatto sobbollire un paio di minuti aggiungendo i 15 pistilli di zafferano. Vedrete che diventerà’ una crema densa di color giallo ocra, toglietela dal fuoco e tenetela da parte.

Prendete la fetta di panettone e tostatela molto bene in forno, toglietela e passatela nel mixer facendola diventare una polvere grossolana, tenete anch’essa da parte.

prendete adesso una padella e mettetevi a tostare il riso senza l’aggiunta di grassi, così’ da togliere tutta l’midita’ al chicco . Versarvi sopra un po’ alla volta circa 900 gr di acqua calda salata  e girare ogni tanto. A fine cottura mantecate il riso con burro e formaggio. Impiantate e fate una spirale sul piatto con La riduzione allo zafferano e decorate con la polvere di panettone…

di sicuro effetto..morbido e croccante  e nello stesso tempo anche originale!

 

 

STAMPA RICETTA
ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Primi