Farina 00
300 g
Semola rimacinata
100 g
Uova medie
4
Porri
1
Zucchine
4
Fave fresche sbucciate
150 g
Menta, maggiorana
qb
Zeste di limone grattugiata
Olio evo, sale e pepe
qb
Tagliolini porri zucchine e fave
Un piatto da definire vegetariano, non per volontà ma per puro caso!
Preparato con verdurine di stagione è un primo fresco ed invitante. Se non volete preparare i tagliolini da soli, acquistatene di già pronti nel banco frigo del supermercato ce ne sono veramente di molte marche. Scegliete chiaramente la migliore perchè esalteranno la freschezza dei vegetali che utilizzerete.
Se invece volete cimentarvi nella preparazione a mano di questa semplice pasta, vi consiglio di utilizzare la “chitarra” tipico attrezzo in legno con cordine tese, che si utilizza appunto per la preparazione dei tagliolini.
In alternativa mentre stendete la pasta con la “nonna papera” utilizzate il rullo apposito per i tagliolini.
Detto questo mettetevi al lavoro ….e fatemi sapere!
Tagliolini porri zucchine e fave
Per rquesti tagliolini porri zucchine e fave iniziate dai tagliolini:
Impastate la farina con le uova fino ad ottenere un impasto omogeneo; avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per una mezz’ora.
Stendete la pasta di uno spessore di circa 3mm ricavatene delle strisce abbastanza corte che passerete, se la possedete, nell’apposita “chitarra”; in mancanza di questa passateli nella “nonna papera” nel rullo apposito.
Avvolgete i tagliolini in nidi, infarinandoli bene con la semola e adagiateli su un panno.
Tagliate i porri a rondelle, togliete la parte bianca alle zucchine e tagliate il verde a tocchetti.
Saltate separatamente in padella prima il porro poi le zucchine con un filo d’olio dopodichè riuniteli insieme e saltateli per un paio di minuti.
Sbollentate le fave, scolatele e pelatele dalla buccia più coriacea.
Lessate i tagliolini in acqua bollente, scolateli al dente e ripassateli in padella con zucchine e porri. Unite infine le fave, fate saltare e servite con una grattata di zeste di limone, un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di menta o maggiorana.
Buon appetito!