Per la frolla:
Farina 00
500 g
Burro
250 g
Zucchero a velo
140 g
Uova intere
1
Tuorli
3
Scorza di arancia grattugiata
1 cucchiaino
Per il ripieno :
Riso originario
100 g
Latte
600 ml
Zucchero
120 g
Cioccolato fondente
100 g
Pinoli o manorle tagliate fini
50 g
Rum
un bicchierino
Spezie miste toscane
1 cucchiaino
Uova
2
Sale
un pizzico
Torta coi bischeri
Il termine Bischero a Firenze sta a significare una persona che non porta con se il massimo della furbizia e che si può facilmente raggirare. In questo caso però i bischeri si riferiscono ai “becchi” ovvero alle punte poste sul bordo della torta, identici anche alla Torta coi Becchi che ha però un ripieno diverso ed i “Becchi”in questo caso prendono il nome dalle chiavi che servono per accordare gli strumenti a corda.
La Torta coi bischeri è un dolce rustico che appartiene alla città di Pisa e più precisamente alle frazioni di San Giuliano Terme e Pontassecchio. Si dice infatti che venisse preparata in occasione della festa del Santissimo Crocefisso del Miracolo ed offerta ai pellegrini che percorrendo la via Francigena arrivavano stremati a destinazione.
Questa torta nutriente ed energetica ha un ripieno di riso e cioccolato, la particolarità sono i pinoli che secondo il disciplinare del marchio di qualità ottenuto nel 2007, devono essere rigorosamente del Parco Regionale di Migliarino.
Dato il costo e la difficoltà nel trovare i pinoli di Migliarino, sostituiteli chiaramente con quelli che trovate comunemente in commercio o al limite usate le mandorle, non sarà identica ma sarà comunque deliziosa.
Torta coi bischeri
Per la pasta frolla:
Setacciate la farina con il lievito in una ciotola, unite il sale, il burro a piccoli pezzettini, Lavorate con la punta delle dita sfregando burro e farina ottenendo un composto sbriciolato. Aggiungere lo zucchero a velo, le uova la scorza di arancia ed amalgamate rapidamente gli ingredienti. Questa operazione potete farla anche utilizzando la planetaria, unendo gli ingredienti come indicato sopra.
Formate un panetto e riponete la frolla coperta da pellicola trasparente in frigorifero per una mezz’ora.
Per il ripieno:
Raccogliete l’uvetta ben lavata ed i canditi tagliati a quadrettini piccolissimi, in una ciotolina con il Rum.
Scaldate il latte con un pizzico di sale ed un cucchiaio di zucchero prelevato dal totale, unite il riso : fatelo cuocere lentamente fino a che tutto il latte sarà stato assorbito. Fuori dal fuoco unite il cioccolato grattugiato e mescolate per farlo sciogliere. Aggiungete a questo punto il resto dello zucchero, i pinoli ( o le mandorle) le spezie in polvere e tutto il contenuto della ciotolina con l’uvetta ed i canditi.
Quando il composto sarà tiepido amalgamatevi le uova sbattute.
Stendete la pasta frolla in una forma circolare regolare, lasciandone da parte una porzione per i “bischeri” . Foderate con essa una teglia da 28 cm possibilmente con il fondo amovibile, lasciando l’impasto debordare.
Riempite con il composto di riso. Fate dei tagli sul bordo esterno a distanza di 2 cm l’uno dall’altro e via via rigirate con la punta verso l’alto ogni tratto di pasta per dare la forma a tanti “bischeri”.
Con la pasta tenuta da parte formate la griglia sul ripieno.
Infornate a 180 gradi per 40 minuti circa. Fate freddare e poi sformate.