Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 648 ricette

Categoria Dolci

Grado di difficoltà Facile

Tempo di realizzazione   40'

INGREDIENTI   8 persone

Per la frolla:

Farina 00

300 g

Burro

125 g

Zucchero

100 g

Uova

2

lievito in polvere

4 g

scorza di limone

sale

1 pizzico

Per la crema:

Latte

250 g

tuorli

2

Zucchero

75 g

farina

25 g

scorza di limone o arancio o vaniglia

sale

1 pizzico

Per completare:

Ricotta

250 g

amaretti

qb

Caffè

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Torta amaretti e caffè

Torta amaretti e caffè

Un caldo torrido, un sacchetto di amaretti avanzato e complice della realizzazione di questa torta super buona che ho già rifatto svariate volte.

Se avete voglia di sfidare il caldo africano, mettetevi all’opera, se per voi invece fosse un grosso problema, attendete un temporale estivo e con esso il calo delle temperature, ma non fatevi sfuggire questo delizioso dolce! Provetelo e fatemi sapere…

 

PREPARAZIONE

Torta amaretti e caffè

Per questa torta amaretti e caffè iniziate dalla pasta frolla: lavorate il burro con gli aromi e lo zucchero, unite le uova e in ultimo la farina miscelata al lievito. Formate un panetto che farete riposare in frigo per una mezz’ora coperto con pellicola trasparente.

Per la crema: fate scaldare il latte con la vaniglia o scorza di limone o arancia, quello che volete! Lavorate i tuorli con lo zucchero, unite la farina, versate il comosto nel latte caldo e portate a cottura.

Stendete la frolla e rivestite una tortiera con fondo amovibile,  bucate il fondo . Amalgamate la crema con la ricotta e versatela nella tortiera. Coprite la crema con gli amaretti bagnati nel caffè, stendete sopra la frolla rimasta, bucherellatela ed infornatela a 170° per 30 minuti circa.

Sfornate la torta, fatela raffreddare ed estraetela dallo stampo, servitela cosparsa di zucchero a velo.

Buon appetito!

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Dolci