Responsive Menu Pro Image Responsive Menu Clicked Image
Per Diletto e per Passione 492 ricette

Categoria Antipasti

Grado di difficoltà Medio

Tempo di realizzazione   45'

INGREDIENTI   4 persone

Farina di Kamut

250 gr

Farina di farro

250 gr

Lievito di birra

5 gr

Zucchero di canna

4 gr

Fiori di zucchina

12

Zucchine

3

Maggiorana, porro,olio,sale e pepe

Qb

http://www.aifb.it/
 

NEWSLETTER

Per iscrivierti alla newsletter di Pane Zucchero ti basta inserire la tua e-mail nel campo sottostante e cliccare su ISCRIVITI!


Schiacciatina di zucchine

Schiacciatina di zucchine sarebbe riduttivo, la farina fi farro e kamut impastate insieme al frullato delle zucchine la fanno diventare un particolare antipasto adatto a chi è vegetariano ..ma non solo. Può’ essere utilizzata per una merenda o perché’ no per una cena della domenica tra amici. ..quelle cene informali che ci preparano all’inizio di una nuova settimana.

PREPARAZIONE

Per questa Schiacciatina di zucchine procedete così…

Mescolate le farine in una ciotola grande

Sbucciate completamente le zucchine con il pelapatate, raccogliete i nastri ottenuti e frullateli con 50 gr di acqua e qualche fogliolina di maggiorana.

Sciogliete il lievito con 350 gr di acqua a temperatura ambiente , insieme allo zucchero di canna, unite il frullato di zucchina e mescolate bene.

Amalgamate le farine con l’acqua alle zucchine usando un cucchiaio, poi unite 10 gr di sale e mescolate ancora velocemente.

Coprite la ciotola con un canovaccio umido e lasciate lievitare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.

Tagliate a pezzetti irregolari la rimanente parte delle zucchine sbucciate insieme a mezzo porro e rosolate tutto in padella per 6 /8 minuti insieme ad alcune foglioline di maggiorana, un filo d’olio sale e pepe.

Lavorate l’impasto con le mani fino a renderlo liscio e soffice rimettetelo nella ciotola con un giro d’olio e lasciare lievitare per la seconda volta per 20 minutiancora.

Mondate i fiori di zuccat tagliateli a striscioline e uniteli alle zucchine

Dividete la pasta a metà’ e stendete le due porzioni con le mani fino ad ottenere due rettangoli 30x40cm. Distendete la prima su una placca e distribuitevi sopra le verdure, sale pepe e qualche foglia di maggiorana. Coprite con il secondo rettangolo di pasta . Infornate la schiacciata a 230 gradi per 10 minuti collocandola nel forno a metà’ altezza poi spostatela nella parte bassa per altri 10 minuti. Sfornate la e lasciatela intiepidire.

 

Seguimi su Instagram

ALTRE RICETTE DELLA CATEGORIA Antipasti